Santa Teresa di Gallura, un borgo che conta poco più di 5000 abitanti, è una delle mete più amate e frequentate dai turisti in Sardegna. Località marittima per eccellenza nel nord della Sardegna, Santa Teresa è raggiungibile dallo scalo di Olbia, da cui dista soltanto una sessantina di chilometri.

Se si atterra in questa città della Sardegna infatti, per raggiungere Santa Teresa si hanno principalmente due alternative: la prima è quella di noleggiare un’auto, la seconda è quella di prendere un bus aeroporto Olbia – Santa Teresa di Gallura. La cittadina è infatti collegata tutto l’anno allo scalo, grazie ad un servizio stradale di una linea extraurbana gestita dal Gruppo Turmo Travel. L’autolinea effettua il servizio tutto l’anno, intensificandolo nel periodo estivo, dal 1° giugno al 30° settembre.

Il bus aeroporto Olbia – Santa Teresa di Gallura impiega circa 1h e 25 minuti per percorrere la tratta stradale; il servizio è attivo sia nei giorni festivi che nei giorni feriali. Durante il periodo invernale (dal 1° ottobre al 31 maggio), si ha una unica partenza da Olbia Aeroporto, alle 10.40. L’autobus effettua fermate a Olbia Porto I.B., Arzachena e Palau prima di arrivare a Santa Teresa di Gallura. La corsa di ritorno invece, sempre nel periodo invernale, parte alle ore 14.00 da Santa Teresa, per arrivare all’aeroporto per le 15.25 circa, effettuando le solite tre soste intermedie.

Nel periodo estivo, il servizio bus aeroporto Olbia – Santa Teresa di Gallura si intensifica per far fronte all’alto afflusso di turisti nella zona. Vengono effettuati ben 6 corse di andata e ritorno. Sono effettuate sempre le stesse fermate intermedie, con l’aggiunta di una fermata a Porto Pozzo, che viene effettuata fra le soste a Palau e l’arrivo/partenza da Santa Teresa. Dall’aeroporto la prima corsa si ha alle 10.40 del mattino, mentre l’ultima alle 21.45.

Il primo bus da Santa Teresa di Gallura per l’aeroporto di Olbia parte invece alle 6.00 del mattino, mentre l’ultimo alle 19.00. Per rimanere aggiornati circa eventuali cambiamenti della tabella oraria, si può consultare direttamente il sito internet della società, che fornisce il servizio, nella sezione dedicata alle linee di trasporto extraurbano. In alternativa si può contattare la società all’email request@gruppoturmotravel.com o telefonicamente al numero 078921487.

La fermata presso l’aeroporto di Olbia, si trova nella zona dei parcheggi ufficiali dell’aerostazione; mentre la fermata del Bus TURMO TRAVEL a Santa Teresa si trova in Piazza Bruno Modesto. Le tariffe sono fisse tutto l’anno ed esistono soltanto biglietti di corsa semplice, che hanno un costo pari a €4,30.

Articoli correlati