La Val di Mello si trova in provincia di Sondrio, in Lombardia. Corre laterale alla Val Masino e si caratterizza per la sua particolare morfologia: le sue altissime pareti rocciose sono in gran parte costituite da ghiandone, ovvero un granito che dona alle pareti rocciose colori chiari e luminosi. Questo particolare paesaggio è ciò che spinge migliaia di turisti e appassionati della montagna, a recarsi in Val di Mello durante l’estate.

Oggi la zona è una riserva protetta, alla quale si può accedere soltanto a piedi, seguendo i sentieri di trekking. In alcuni punti basi si trovano alloggi e strutture di ristrutturazione. L’unica struttura per il camping che si trova propriamente all’inizio della Val di Mello è il Campeggio Ground Jack. La struttura è aperta dal periodo pasquale fino a novembre. Il campeggio rappresenta il punto di incontro per tutti gli avventurieri che decidono di intraprendere percorsi a piedi alla scoperta di questo angolo di Italia.

Per accedere al camping Ground Jack in Val di Mello si dovrà prima percorrere una strada con il proprio mezzo, previo codice di autorizzazione che la struttura vi consegnerà al momento della prenotazione. Il camping è frequentato sia da sportivi amanti della montagna che da famiglie, in cerca di una vacanza di relax a pieno contatto con la natura.

I prezzi del campeggio variano dal tipo di pernottamento che si vorrà effettuare. E’ possibile infatti dormire in tenda, ma anche in camper oppure nella propria auto. Nel campeggio si trova un bar, il Ground Jack, aperto per le colazioni e per pranzi e cene veloci. Sono accettate prenotazioni con una permanenza minima di 5 notti, e il periodo di alta stagione va dal 1 luglio al 31 agosto.

Il camping Val di Mello è situato nel punto di accesso dei sentieri che conducono all’esplorazione della valle. Oltre all’alpinismo e al trekking, il sito è amato dagli amanti dell’arrampicata. Il monte Discrazia è meta prediletta di alpinisti provenienti da tutta Italia e non solo ormai da più di due secoli. Ogni anno a maggio, qui si radunano gli appassionati di arrampicata, per la manifestazione MelloBlocco.

Il campeggio mette a disposizione un modulo online da poter compilare per chiedere maggiori informazioni sul soggiorno. In alternativa è possibile contattare i gestori tramite email o numero di telefono.

In alternativa al campeggio Ground Jack, per vivere una vacanza in Val di Mello a stretto contatto con la natura si può scegliere di campeggiare nei vicini campeggi Lo Scoiattolo e Sasso Remenno, che si trovano propriamente nell’adiacente Val Masino. Il campeggio Lo scoiattolo si trova in prossimità di Masino Bagni, località termale che offre comunque un accesso diretto alla Val di Mello.

Articoli correlati