Capodanno a Monza e in Brianza? Le cose da fare e da vedere sono parecchie, ma cerchiamo di capire quali sono quelle davvero imperdibili. La provincia di Monza e della Brianza confina a nord con la provincia di Lecco e quella di Como, ad ovest con la provincia di Varese e a sud con la provincia di Milano. Sicuramente, si tratta di una provincia davvero perfetta per poter festeggiare il Capodanno, con tanti appuntamenti in programma nelle sue piazze, nei Borghi medievali dove vengono allestiti mostre e dove è possibile visitare musei, chiese e palazzi molto antichi.

Cosa fare e cosa vedere

Sicuramente le cose da fare nella provincia di Monza e Brianza, sono tante così come innumerevoli sono i monumenti e i luoghi di interesse. Approfittando del soggiorno durante il periodo natalizio e la festività di capodanno, è possibile visitare il duomo di Monza che si trova proprio sull’omonima Piazza nel centro storico. Tra gli altri luoghi di interesse, vi segnaliamo la Villa Reale, l’Arengario, L’Antico Palazzo Comunale dove sorgono adesso le principali vie del centro storico ed infine il parco di Monza che è uno tra i più importanti e storici di tutta l’Europa.

Capodanno in Piazza

La notte di capodanno, inizia intorno alle ore 22:00 del 31 dicembre nella provincia di Monza e Brianza. Più nello specifico a Lissone è possibile partecipare è ad un concerto in piazza.  In genere Lo spettacolo è assicurato nella piazza Libertà a Lissone, con inizio intorno alle ore 22:00 fino alle 1:30 circa della notte, con tanto di brindisi con spumante e panettone allo scoccare della mezzanotte.  Ad ogni modo, preso le piazze del centro storico nonché le principali vie di Monza sarà possibile ammirare un’ atmosfera davvero fuori dal tempo, tipica della tradizione  con musica spettacoli, sano divertimento e specialità culinarie.

Capodanno in discoteca

Sicuramente  festeggiare la notte di capodanno, che è considerata la più lunga e la più trasgressiva di tutto l’anno,  in discoteca è diventato un vero e proprio must.  Dopo aver trascorso l’intera serata in compagnia di amici o parenti ed aver terminato il cenone,  ci si potrà scatenare preso una delle tante discoteche presenti in zona fino alle prime luci del mattino. Tra i locali vi segnaliamo la discoteca Le Le Bahia a Lissone per gli appassionati dei balli latino americani, il Noir sempre a Lissone per un’atmosfera chic ed elegante. Vista la posizione così vicina con Milano, 15 minuti di auto, potete anche scegliere tra le tante discoteche e locali del milanese per festeggiare il capodanno nei migliori locali della movida milanese. Trovate molti eventi di capodanno in discoteca sul sito specializzato wwwCapodannoMilano.club

Capodanno per le famiglie

In genere fino al giorno dopo l’epifania, presso il capoluogo sarà possibile visitare un villaggio natalizio con tanto di mercatini, bancarelle ed anche una pista di pattinaggio ed un’area giostre che è dedicata ai più piccoli.  Sicuramente si tratta di una attrazione davvero unica per le famiglie che intendono trascorrere questa festività a Monza. Passeggiando per la via Carducci, inoltre, si potranno ammirare circa 30 casette di legno dove sono esposti i prodotti artigianali e tante idee regalo.  Le piste di pattinaggio sul ghiaccio generalmente vengono allestite nella piazza Trento e Trieste.

Per qualsiasi informazione, si potrà contattare l’Ufficio Assistenza e Informazioni di Monza, che si trova nella Via Gerolamo Borgazzi, raggiungibile anche al numero 039 21041 oppure visitate il sito http://www.turismo.monza.it/

Articoli correlati