La magnifica isola greca di Skiathos è un vero e proprio paradiso per i vacanzieri: mare cristallino, spiagge di sabbia bianca, un centro abitato delizioso che d’estate si trasforma nel centro nevralgico della città con negozi, bar, locali e ristoranti. Raggiungere l’isola può però rivelarsi più complicato del previsto, data la sua posizione all’estremità nord-ovest del Mar Egeo: ecco quindi una mini guida su come arrivare a Skiathos da Atene.

In aereo

Il metodo più rapido, e forse anche più economico, per arrivare a Skiathos da Atene è l’aereo. Dall’aeroporto Eleftherios Venizelos della capitale greca partono infatti ogni giorno numerosi voli per la piccola isola.

Il volo dura circa mezz’ora, con prezzi a partire da 40 euro a persona se prenotato con congruo anticipo. Le compagnie che effettuano la tratta sono Olympic Air e Sky Express.

Ogni giorno vengono effettuati almeno tre voli da Atene a Skiathos, con orari che variano in base al giorno della settimana. Si consiglia di tenere d’occhio i siti delle compagnie aeree, o di utilizzare un motore di ricerca voli come Skyscanner per trovare i migliori prezzi e verificare gli orari.

La grossa limitazione di arrivare a Skiathos da Atene in aereo riguarda il bagaglio: le regole delle compagnie aeree sono ferree, e a volte i prezzi bassi nascondono l’impossibilità di trasportare un bagaglio in stiva, possibile soltanto a prezzi ben più alti.

Alcuni giorni della settimana, i voli vengono operati soltanto la mattina presto o la sera tardi: qualora aveste esigenze diverse, per arrivare a Skiathos da Atene potreste scegliere una soluzione con scalo, prendendo uno dei numerosi voli Atene-Salonicco (operati dalla compagnia di bandiera greca ma anche da Ryanair), e poi volare su Skiathos direttamente da Salonicco.

In nave

Per chi ha grandi quantità di bagagli da trasportare, o semplicemente vuole vivere al massimo una vacanza nel Mar Egeo, la soluzione migliore per arrivare a Skiathos da Atene è via mare. Purtroppo dal porto del Pireo non partono traghetti per l’isola: sarà dunque necessario arrivare presso la località di Agios Konstantinos, e salpare da lì alla volta di Skiathos per un viaggio che durerà poco più di un’ora e mezzo.

Per arrivare ad Agios Konstantinos da Atene occorre prendere l’autobus dalla stazione dei bus Liossion. Ci sono autobus circa ogni ora, il viaggio dura circa due ore e costa soltanto pochi euro.

I traghetti per Skiathos, così come quelli per le altre isole dell’arcipelago delle Sporadi, partono anche dalla città costiera di Volos. Raggiungerla da Atene è però più lungo rispetto che arrivare ad Agios Konstantinos: l’autobus, sempre in partenza dalla stazione di Liossion, impiega circa cinque ore. Una volta giunti a Volos, il traghetto per Skiathos ci metterà all’incirca un paio d’ore.

Articoli correlati