Madonna di Campiglio è una località del Trentino Alto Adige, che gode di una posizione perfetta nella Val Rendena. Posta ad un’altitudine di 1550 metri, offre paesaggi naturali di grande splendore sulle montagne e rilievi circostanti. E’ da sempre meta apprezzata da tantissimi turisti, sia italiani che stranieri, che scelgono Madonna di Campiglio come meta per le proprie vacanze invernali ed estive. Da qui il pullulare di Hotel, Garnì, e Appartamenti Vacanze a Madonna di Campiglio, che nel tempo hanno irrobustito l’offerta ricettiva della località dolomitica.

L’articolo propone una selezione di attività che possono rendere unica la tua vacanza in questa località durante il periodo estivo, spesso promosse ed organizzate dall’apt locale.

Passeggiate e trekking tra i sentieri

Una delle attività maggiormente apprezzata è il trekking e passeggiate tra i sentieri, boschi e pendii della zona.
Moltissimi sono i percorsi, sia per persone esperte ed allenate sia per principianti e famiglie con bambini.
Tra i percorsi semplici, percorribili da tutti, sicuramente il trekking al Lago di Nambino permette di addentrarsi nella natura e nei paesaggi della zona, senza equipaggiamenti eccessivamente complessi. Il lago è raggiungibile da diverse località: da Piana di Nambino con un percorso di circa 40 minuti, da Patascoss grazie ad un sentiero pianeggiante e adatto per bambini di circa 50 minuti ed infine da Fortini, con un percorso, leggermente più impegnativo per la lieve salita, di circa 2 ore.
Raggiunto il Lago di Nambino il paesaggio si presenta come un luogo idilliaco, con il colore dell’acqua trasparente che si contrasta al verde brillante della vegetazione circostante.
Un altro percorso molto piacevole è quello che arriva alle Cascate di Mezzo e di Sotto di Vallesinella. In circa 3 ore, percorrendo un sentiero senza grossi dislivelli, sarà possibile giungere alle suggestive cascate e scendere poi a Malga Brenta Bassa, una zona pianeggiante.
Per i più sportivi, che amano le passeggiate più lunghe è consigliato il percorso ad anello da Malga Ritort al Lago Ritort.

Arrivati al lago, posto ad una quota di 2055 metri, si potrà godere di una bellissima vista sulle Dolomiti, prima di ripartire percorrendo un sentiero alternativo e tornare a Malga Ritort. Si eseguirà quindi un anello, passeggiando su un sentiero che risulta una vera e propria terrazza sulle montagne. Qui è possibile inoltre incontrare caprioli e stambecchi.
Oppure per coloro che desiderano mettersi alla prova è possibile optare per il percorso dei Rifugi, che permette di raggiungere il Rifugio Tuckett e Sella e il Rifugio Casinei. Un percorso che richiede un certo allenamento, in quanto consiste in 4 ore di cammino per pendii e discese. Oppure ancora il giro dei 5 laghi, che comprende Lago Ritorto, Lago Lambin, Lago Serodoli, Lago Gelato e Lago. Per un percorso di circa 6 ore tra i meravigliosi paesaggi.

Durante tutte le pasteggiate, indipendentemente dal percorso scelto, sarà possibile prendersi un momento di pausa per godersi un pic-nic. E’ facile trovare zone pianeggianti, prati e boschi, a volte anche attrezzati di panchine e tavoli di legno. In famiglia, con bambini piccoli, oppure con un gruppo di amici, mangiare qualche specialità locale acquistata prima di partire per la passeggiata è un momento di condivisione all’aria aperta.
Inoltre lungo il percorso molti sono i rifugi e le baite, solitamente di gestione famigliare, che offrono piatti freschi, bibite rinfrescanti e gelati per una pausa al fresco.

Attività sportive

A Madonna di Campiglio possono anche essere praticate molte attività sportive, oltre al trekking e passeggiate.
Sicuramente una delle attività sportive più praticati dai turisti è la mountain bike. Molti sono i percorsi che possono essere affrontati, di varie difficoltà in base all’allenamento di ciascuno. Partendo dai più semplici, il Tour Rendena è un percorso di circa 10 km, percorribile da persone anche alle prime armi in circa 2 ore. Sarà inoltre possibile raggiungere in bici Malga Ritort con un percorso di media difficoltà, di circa 12 km. Oppure optando per il Tour dei Laghi Cornisello, di circa 30 km e percorribile in 3 ore.
I percorsi per i più avventurieri non mancano, con pendii e tratti impegnativi, come il Trail Folgarida, che permette di passare tra i boschi, zone che sono piste da scii in inverno e nel centro di Folgarida.
Ogni percorso offre un tour panoramico della zona, per ammirare i paesaggi, raggiungere rifugi, laghi, cascate e raggiungendo anche località, città e borghi vicini. Pedalando, con l’aria fresca tra i capelli si potrà godere al massimo della propria vacanza estiva a Madonna di Campiglio.
Esistono inoltre più di 20 kilometri di pista ciclabile, per coloro che desiderano pedalare su un terreno più lineare rispetto al fuori strada. Qui è comunque possibile godersi in panorama, in quanto si tratta di un percorso panoramico, adatto anche per le famiglie con i bambini.
Madonna di Campiglio offre anche molte vie ferrate e vie di arrampicata, per affrontare i pendii delle Dolomiti ed arrampicarsi sulle rocce, in piena sicurezza.
Inoltre è possibile fare passeggiate a cavallo, per godersi la vista del paesaggio circostante a sella di splendidi animali, eventualmente guidati dagli istruttori del maneggio.
E’ possibile anche sfidarsi tra amici con partite di golf, grazie ai campi curati, e di tennis o bocce. Sarà possibile praticare lo sport preferito, in un contesto unico e con una vista mozzafiato.

Relax e benessere

Molte sono a Madonna di Campiglio le strutture con centri benessere, spa e servizi vari per il benessere e la salute del corpo e della mente.
Sono possibili percorsi di benessere che mirano ad accompagnare le persone nel percorso di riavvicinamento con la natura. Le vite di ognuno di noi sono diventate dipendenti da telefoni, computer e televisione. Una pausa ogni tanto è necessaria per rigenerare il proprio corpo e nulla di meglio che un tuffo nella natura incontaminata delle Dolimiti.
I percorsi benessere di Madonna di Campiglio aiutano a stimolare i sensi, come la vista per ammirare i paesaggi e i colori della natura, l’udito per percepire ogni rumore, cinguettio e verso di animali. L’olfatto per annusare i profumi della ricca vegetazione del territorio, tra cespugli e fiori e il tatto per percepire il contatto con la terra, l’erba dei campi e la corteccia degli alberi.

Inoltre le strutture, come hotel o centri benessere, sono dotati di spa, dove gli ospiti potranno lasciarsi coccolare da massaggi, percorsi di benessere, sauna e bagno turco. Trattamenti per rispondere ad ogni esigenza e soddisfare il desiderio di calma e relax.

Visita nel centro città

Durante una vacanza a Madonna di Campiglio è possibile anche visitare il centro della città. Qui la città ospita due chiese, Chiesa Santa Maria Antica e Chiesa Santa Maria Nuova.
La prima risale al 1180, in stile neogotico e ospita al proprio interno un antico Crocifisso e un dipinto importante, un trittico della Madonna con Bambino.
La Chiesa Santa Maria Nuova invece è stata costruita nel periodo tra il 1970 e 1972 ed è particolare per la struttura del tetto a capanna e la forma ovale circolare.
Inoltre nel centro città molti sono i negozi e piccole botteghe di artigiani, dove è possibile acquistare graziosi souvenir da regalare al ritorno dalle vacanze.

Specialità culinarie da gustare

Infine, non si conosce veramente una città se non si ha assaggiato almeno una volta le specialità culinarie. La tradizione montana di Madonna di Campiglio si traduce anche in cucina, dove è possibile gustare piatti tipici.
Sicuramente i prodotti tipici sono lo speck, i formaggi, funghi e selvaggina. Anche in estate è possibile gustare una fumante polenta con il sugo, tipica del Trentino Alto Adige. Inoltre è possibile assaggiare una selezione di salumi e formaggi, ordinando un tagliere misto. E per concludere non può mancare una fetta di torta di mele, cucinata con la vera ricetta tradizione che prevede nell’impasto anche pezzetti di noci.