L’Italia è un vero e proprio paradiso per tutti quei viaggiatori che amano visitare le location ricche di storia e tradizione, dove è possibile trovare opere artistiche, paesaggi mozzafiato e città uniche nel loro genere. Se desiderate organizzare un weekend avete davvero l’imbarazzo della scelta su dove recarvi prima, poiché oltre le classiche destinazioni ne esistono alcune meno conosciute che tuttavia hanno davvero molto da offrire a coloro che decideranno di visitarle.

In questo articolo vedremo nel dettaglio tre eccellenze della nostra penisola, una differente dall’altra per sviluppo e urbanistica, tutte accomunate da un comune denominatore di fascino e suggestione. Lasciatevi trasportare attraverso vie e canali, apprezzando l’influenza di popoli lontani o l’impianto ancora medievale.

Weekend a Palermo

Il capoluogo della Sicilia è la città ideale per un weekend. Palermo è un mondo tutto da esplorare in ogni stagione dell’anno, un mix sacro e profano che consente di godere delle migliori bellezze artistiche della storia. Osservando il centro storico avrete modo di notare come l’influenza bizantina e successivamente la fase barocca abbiano influito sull’architettura generale, donando un insieme variegato e riccamente decorato. Partendo in grande, non è possibile visitare la città senza dedicare qualche minuto alla Chiesa della Martorana, voluta da Giorgio d’Antiochia nel 1433. In questo caso la matrice è essenzialmente arabo normanna, con elementi che riportano alla dominazione già dalla facciata. Oltre allo splendido campanile, a colpire sono i deliziosi mosaici bizantini, che colorano i fastosi interni, come il celebre Cristo Pantocratore che viene apprezzato dagli appassionati provenienti da ogni zona del mondo.

Proseguendo ancora sul filo conduttore religioso, non dimenticate di osservare da vicino la nota cattedrale, in stile arabo normanno all’esterno e neoclassico all’interno. Per gli amanti delle regge antiche, quella di Ruggero II vi lascerà senza parole. Il palazzo dei Normanni ospita attualmente l’assemblea regionale siciliana, che si svolge al cospetto dei meravigliosi affreschi di Velasquez, rappresentanti le 12 fatiche di Ercole.

Un monumento troppo spesso tralasciato è invece il castello della Cuba, anch’esso in stile arabo normanno. La curiosa struttura quadrata ha in realtà una motivazione storica e logistica, poiché grazie a questa forma si riuscivano a cogliere i venti provenienti dal mare per rinfrescare le torride estati di Palermo. Tutto attorno sorgevano rigogliosi giardini, con agrumi e fontane ad ornare il paesaggio circostante. Terminiamo invece con un suggestivo luogo sotterraneo, le Catacombe dei Cappuccini, che si snodano per decine di metri sotto terra riportando alla luce oggetti e usanze tipiche dell’epoca. Alcune salme sono conservate in maniera eccezionale e ripropongono le fattezze originali in maniera davvero suggestiva.

Dormire a Palermo in una dimora storica 

Per visitare al meglio la città, meglio scegliere una delle strutture situate nel centro storico di Palermo come il bed and breakfast Il Giardino di Ballarò. Un b&b di charme che si trova nei pressi dell’omonimo mercato storico di Ballarò, a pochi passi dai principali monumenti del centro. È in strutture come questa che si può percepire la vera essenza siciliana. Palazzi storici ristrutturati e  dotati di tutti i comfort, immersi nel centro storico per vivere a pieno la cultura e le tradizioni popolari.

Weekend ad Arezzo

Troppo spesso poco considerata dai turisti che giungono in Italia per un tour culturale, Arezzo è una città che si presta perfettamente ad essere visitata in un weekend, avendo piccole dimensioni ma un patrimonio storico e artistico davvero eccezionale. Vi accorgerete immediatamente della sua bellezza solo visitando il centro storico, di impianto medievale ricco di strette vie per le quali passeggiare e acquistare gradevoli manufatti dagli artigiani locali. Proprio qui sorge il Duomo, dove potrete osservare opere dal valore inestimabile come la Maddalena di Piero della Francesca.

La location più nota è Piazza Grande, dove potrete osservare la Torre dei Lappoli che svetta al di sopra della città, il Palazzo della Fraternità dei Laici con la sua facciata gotica e le logge dell’architetto Vasari, custodite nella Pieve. Gli amanti delle basiliche non potranno farsi scappare quella dedicata a San Francesco: qui troverete ad attendervi la Cappella Bacci, affrescata da Piero della Francesca con decorazioni di pregio.

Davvero interessante per una visita con tutta la famiglia è la Casa Vasari, realizzata direttamente dal diretto interessato e ricca di reperti che ripercorrono la sua vita, per delineare la figura di una delle personalità più rilevanti della storia. I più attenti ricorderanno l’area del centro storico e in particolare il Caffè dei Costantini per essere stata triste location del pluripremiato oscar La vita è bella, così come recita il cartello che si trova affisso a un lato della piazza.

Dormire ad Arezzo in un b&b di charme 

Tra le tante proposte presenti ad Arezzo, ci sono diverse strutture dislocate nel centro storico che meritano un’attenzione particolare. Ne è un esempio il b&b Antiche Mura, oltre ad essere posizionato nel centro storico di Arezzo e a pochi passi dal Duomo, è un palazzo storico che richiama la cultura e la tradizione popolare toscana.

Weekend a Venezia

Venezia, la celebre città lagunare, probabilmente non merita una presentazione poiché è certamente una delle location più conosciute e ammirate al mondo. Apprezzata da ogni target di viaggiatori in cerca di arte, cultura e un pizzico di romanticismo. Partendo dal centro storico, trovandovi a Piazza San Marco potrete gustare un delizioso caffè presso uno dei bar caratteristici, ammirando il tramonto sulla laguna e l’inusuale moltitudine di piccioni che da anni affollano la piazza. Qui sorge la nota Basilica, che con i suoi suggestivi mosaici incanta ogni giorno turisti provenienti da ogni zona del mondo.

In seconda battuta avrete la possibilità di visitare il Canal Grande, un celebre corso d’acqua artificiale a forma di S, dove si affollano le gondole che portano i turisti in un divertente giro caratteristico. Lungo 4 km, è possibile utilizzare anche il vaporetto e osservare le meraviglie che si snodano lungo le sue sponde. Venezia è tutta una sorpresa e improvvisamente ci si trova davanti il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri, il primo, sede della Repubblica Serenissima e simbolo della città. Due colonnati di grande pregio artistico ornano la facciata, che si caratterizza per uno stile dal fascino bizantino ricco di elementi decorativi.

Vivere un weekend a Venezia non significa solo osservare i monumenti più noti, ma anche perdersi nelle piccole botteghe artigianali, le librerie di pezzi antichi e i negozi storici che si affacciano direttamente lungo i canali, sperando che non sopraggiunga l’acqua alta che periodicamente ricopre la città.

Dormire a Venezia in un hotel di charme

Trascorre una vacanza a Venezia, è senza dubbio tra le esperienze più magiche che si possano fare in un viaggio. Ma tra le scelte più importanti da fare per alimentare la magia e vivere un weekend da sogno, bisogna scegliere con cura l’hotel dove soggiornare. Meglio optare per una struttura che si affaccia sui canali, come l’hotel 4 stelle Al Ponte Antico. Si trova nel Canal Grande, con vista su Ponte Rialto, ed è l’ideale per vivere la vera atmosfera veneziana!