Siracusa, adagiata sulla costa sud-est della Sicilia, è una città che in questi ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom turistico: turisti da ogni parte d’Italia, e non solo, la scelgono per le loro vacanze, attratti da un patrimonio artistico inestimabile, splendide spiagge e riserve naturali. D’altro canto, da queste parti la cucina siciliana dà il meglio di sè: vi presentiamo quindi una breve guida sui locali dove mangiare bene e spendere poco a Siracusa.

Iniziamo con l’Ortigia Fish Bar, un locale piccolo da non più di 10 coperti, dove mangiare pesce a buon prezzo ma dove al contempo la qualità la fa da padrona: l’atmosfera è rilassata e i proprietari vi faranno sentire come a casa. Si può gustare dell’eccellente street food ma anche sedersi ai tavoli e respirare l’atmosfera di un ristorante. Da menzionare i fritti, cucinati con un apposito macchinario a vapore che rende i piatti non unti e il pesce croccante.

Nella lista dei migliori ristoranti dove mangiare bene e spendere poco a Siracusa non può poi mancare lo Zenzero: la cucina, vegetariana, è semplice e gustosa, i piatti sono preparati con verdure stagionali di qualità ma sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione. L’arredamento è atipico ma originale, e ciò lo rende anche un suo punto di forza.

Un altro ristorante da non perdere durante un tour dei sapori low cost a Siracusa è Antichi Sapori e Tradizioni, una rosticceria subito fuori Ortigia, che propone piatti ricchi a di terra o di mare. Il locale è nato come pastificio e si vede: la pasta fatta in casa è assolutamente imperdibile, condita con materie prime di alta qualità e freschissime.

Interessante poi per mangiare bene e spendere poco a Siracusa la proposta del Caseificio Borderi: lo staff istrionico e alla mano crea panini a base di prodotti locali, genuini e freschi. Il posto è folkloristico e coreografico, ed è molto adatto a turisti, anche se non mancano i clienti abituali per un pranzo gustoso ed economico.

Infine, per chi cerca di mangiare bene a Siracusa spendendo poco, si consiglia una visita al mercato: lo storico Mercato di Ortigia si tiene ogni giorno in Via De Benedictis, dalle 7.30 del mattino alle 2 del pomeriggio, eccetto la domenica. E’ un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona tavola, poichè sono tante le bancarelle e gli stand che propongono cibi freschissimi già pronti da essere gustati: una proposta gastronomica da non sottovalutare, per chi è in cerca di un luogo dove mangiare bene e spendere poco a Siracusa.

Articoli correlati