Fra le cittadine che costellano la riviera adriatica, Giulianova è una di quelle che ha la storia più antica in fatto di turismo balenare. Questa cittadina abruzzese, sita in provincia di Teramo, si trova fra gli Appennini e la natura selvaggia ed un mare cristallino. La parte più antica della città, nonché la più ricca di attrazioni, è la cosiddetta Giulianova Alta, invece la zona turistica è Giulianova Lido, direttamente sulla spiaggia. 

Giulianova è una cittadina ideale per chi voglia vivere una vacanza tranquilla, divisa fra mare, natura e storia. C’è la possibilità di visitare un paesino che ospita diverse chiese antiche e palazzi d’epoca, di fare una passeggiata sulla ciclabile del lungomare o di godersi la tranquillità della spiaggia la sera sul Lungomare Monumentale di Giulianova. Le caratteristiche di questo luogo la rendono adatta sia per famiglie che per giovani coppie alla ricerca di un periodo di vacanza fatto solo di relax e tranquillità, mare e natura. 

La città di Giulianova oggi vive di pesca e turismo, che sono fra le sue attività più tradizionali. Questo luogo molto antico oggi è costellato di alberghi e strutture turistiche pronte ad accogliere i visitatori con il massimo del comfort: se cerchi qualche informazione sulle strutture, a questa pagina troverai l’elenco degli hotel di Giulianova nelle zone che ti interessano di più. 

Giulianova è perfetta da visitare nella stagione estiva, che va da maggio a ottobre. I mesi migliori per chi ama le vacanze tranquille e senza troppo caos sono giugno e settembre; luglio ed agosto sono alta stagione. In estate le temperature medie vanno dai 24 ai 27 gradi, si mantiene quindi un clima eccellente e non troppo afoso. Il centro storico di Giulianova regala molte bellezze per chi la sera, magari dopo un pasto a base di pesce, voglia visitare la zona più antica della città. Ma vediamo cosa vedere e fare a Giulianova. 

 Cosa vedere a Giulianova

 La spiaggia di Giulianova è molto famosa: si tratta di uno dei lidi più belli d’Abruzzo. Ampia e larga, connotata da un fondale che degrada in modo dolce, è l’ideale per chi cerchi una bella spiaggia sicura per i bambini, dove possano giocare senza rischio. Inoltre le acque della spiaggia di Giulianova sono state premiate per molte volte con la Bandiera Blu per la loro pulizia e trasparenza. 

La spiaggia cittadina è ben attrezzata ed è percorsa dal Lungomare Monumentale edificato nel 1937, perfetto per passeggiate rilassanti e romantiche. I più sportivi potranno inforcare la bici e percorrere la lunga pista ciclabile che tocca quasi tutto il litorale della zona, per km e km. 

Ma anche la città di Giulianova è una bella sorpresa tutta da visitare: ci sono diversi siti da vedere, come la Chiesa di Santa Maria al Mare (che risale al 1200), il Santuario di Santa Maria dello Splendore, edificato sulla base dell’apparizione mariana, e il Belvedere che offre un panorama unico sulla città. 

Altri luoghi degni di nota sono la Cappella Gentilizia di San Gaetano de Bartolomei, la chiesa della Misericordia, il monumento di Vittorio Emanuele II fatto edificare per la sua visita al paese, e il palazzo Kursaal caratterizzato da diverse linee stilistiche quali liberty, neoclassico e oggi completamente restaurato. 

 Cosa fare a Giulianova

 Giulianova è un paesino tranquillo, ma con un ricco programma estivo. Tutti gli anni, d’estate e non solo, vengono organizzati convegni, sagre, incontri, processioni e tante iniziative culturali anche per tutta la famiglia. 

Da giugno a settembre Giulianova ospita sempre manifestazioni musicali, spettacoli di lirica e cabaret, concerti di musica classica ma anche rassegne cinematografiche, visite guidate nelle zone più importanti del paese, mostre ed eventi culturali di vario genere, oltre che laboratori didattici per bambini. 

Giulianova è anche un bel luogo di partenza per visitare i parchi naturali che si trovano nella regione, dove intraprendere percorsi naturali di ogni tipo e difficoltà, come la Riserva Naturalistica del Borsacchio, il Parco Nazionale d’Abruzzo che si estende dal Lazio al Molise ed è ricchissimo di animali, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, con i loro paesaggi meravigliosi. 

Articoli correlati