Il Salento che comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto, e che si distingue per usanze, cultura e bellezze naturali tutte da scoprire.

Se fino a tempo fa il Salento era una terra pressoché sconosciuta, è stata molto rivalutata negli ultimi anni tanto da registrare un vero e proprio boom turistico, soprattutto nella stagione estiva.

Ecco che in breve tempo il Salento ha visto nascere numerose strutture alberghiere, oltre ai tanti bar e pub sulla spiaggia, e anche i locali tipici dell’entroterra si sono attrezzati per accogliere i turisti, e per far conoscere i sapori e i profumi della tradizione salentina.

La vacanza in Salento si adatta benissimo a qualsiasi tipo di clientela, dalle coppie alle famiglie con bambini, grazie alle numerose spiagge e ai lidi attrezzati, uniti a panorami mozzafiato che stanno conquistando il cuore di molti italiani e altrettanti stranieri.

Scegliere l’hotel per una vacanza di relax

Chi sceglie l’hotel come soluzione di alloggio per la vacanza in Salento, avrà davanti a sé tantissime opzioni, per tutti i gusti e per tutte le tasche, sia che sia amante della costa adriatica che di quella ionica.

Il Salento infatti, si distingue dal resto della Puglia per la vasta scelta di strutture ricettive in cui è possibile scegliere varie opzioni di alloggio, dalla formula bed&breakfast, fino all’all inclusive.

Molti anche gli hotel con formula villaggio turistico, ideali soprattutto per le famiglie, che possono conciliare il relax al divertimento.

Per la caratteristica conformità del territorio salentino, gran parte degli hotel non si trova direttamente sul mare, tuttavia le strutture alberghiere mettono a disposizione dei propri clienti apposite navette dirette verso le spiagge convenzionate più vicine.

Scegliere un hotel nel Salento sul mare è una delle scelte migliori che si possa fare se si vuole improntare la vacanza al comfort e alla comodità, in quanto gli hotel offrono servizi di cui non si potrebbe giovare se si sceglie una casa vacanza o un residence, primo tra tutti quello della ristorazione.

Poter mangiare nel ristorante dell’albergo è un grande vantaggio, e permetterà di evitare le lunghe attese ai ristoranti molto affollati nelle sere estive, specialmente se si considera che poi la maggior parte degli alberghi del Salento serve le specialità di mare del territorio, così come i piatti più tipici dell’entroterra e menù riservati ai più piccoli.

I vantaggi di alloggiare in hotel in Salento

Il Salento ha una costa lunga più di duecento chilometri, nella quale si susseguono spiagge incantevoli, caratterizzate da sabbia bianca fine e mare cristallino.

Scegliere di soggiornare in hotel nel Salento vi darà la possibilità di godere di queste bellezze che la natura ci offre, pur sempre avendo la sicurezza di un alloggio vicino, dove essere coccolati dopo una lunga e calda giornata al mare.

Inoltre, per i più curiosi e dinamici, molti hotel organizzano svariati tipi di escursioni, senza il bisogno di rivolgersi ad agenzie, penseranno a tutto loro. Dalle passeggiate a cavallo nell’entroterra, alle visite guidate dello straordinario centro storico di Lecce, fino alle gite in barca verso la Grecia, ma anche tornei di beach volley, giochi aperitivo, karaoke serali, ognuno troverà l’attività che più incontra i propri gusti.

Il Salento, così come la Puglia, è conosciuto in tutta Italia, e anche nel resto del mondo, per i suoi prodotti tipici e la sua cucina che ancora riesce a conservare i sapori tipici di una volta. La fortuna di alloggiare in hotel è proprio quella di avere a disposizione uno staff del luogo che conosce bene il Salento e che potrà indirizzarvi sui migliori ristoranti della zona o, meglio ancora, organizzarvi addirittura delle vere e proprie degustazioni in caratteristiche masserie o agriturismi, senz’altro un’esperienza indimenticabile che rimarrà impressa nel cuore di ogni turista.

Articoli correlati