Sospesi saldamente su un placido specchio d’acqua

Venezia, città che si è guadagnata insieme alla sua splendida laguna il titolo di patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, deve la sua bellezza non solo ad un enorme patrimonio culturale, o alla sua storica posizione di prestigio che l’ha arricchita e resa un centro brulicante di fermento artistico e commerciale, ma anche grazie alla peculiare struttura geografica che la rende letteralmente unica al mondo. Con un centro storico che nella sua parte lagunare è costituito da ben 121 isolette, i collegamenti fra le stesse sono affidati a ben 436 ponti eretti in differenti epoche, con materiali e tecniche distinte. Alcuni di essi sono piccole meraviglie architettoniche, che creano una trama fitta di solidi e articolati punti di contatto, degni di essere ammirati non solo per la loro funzione pratica, ma anche dal punto di vista artistico ed estetico. Grazie ai tour di Very Viva Venice, potrai ammirare i magnifici ponti del capoluogo veneto, sia tramite le passeggiate a piedi che dal punto di vista suggestivo dei canali navigabili della laguna, in gondola, motoscafo o direttamente in battello lungo il Canal Grande.

Tante opportunità per vivere a pieno i ponti di Venezia

Il tour ti offre numerose occasioni di poter ammirare da vicino i magnifici ponti veneziani, emblema caratteristico della città. Potresti ad esempio provare l’esperienza unica del tour Venezia insolita, che partendo da Piazza San Marco si snoda fino al celeberrimo Ponte di Rialto, uno dei più splendidi esempi di architettura dei ponti nonché il più antico fra i quattro che solcano il Canal Grande. Se adori la placida e deliziosa navigazione per spostarti a curiosare le meraviglie di Venezia dal lato dei canali, attraverso i tour Venezia in gondola, o il romantico Serenata in gondola potrai ammirare anche i piccoli ponticelli minori. Il tour La laguna e le sue isole invece, svolto in motoscafo, prevede la sua partenza dal bellissimo Ponte della Paglia sul Rio della Canonica, che mette in collegamento il Sestriere di San Marco con quello di Castello ed offre un’eccellente visuale sul più celebre Ponte dei Sospiri. Se vuoi invece assistere ad uno spettacolo unico, il suggestivo tour Notturno veneziano ti lascerà senza fiato nella sua sosta al cospetto del Ponte di Rialto, in un gioco di luci e riflessi imperdibili fra le acque calme del Canal Grande. Non ti resta che scegliere dunque fra le tante occasioni a disposizione, una più affascinante dell’altra!

 

Vari stili e storie da apprezzare per gli amanti dell’architettura e non solo

Vedere un ponte soltanto non è sufficiente per poter dire di aver apprezzato davvero lo spettacolo che la laguna può offrirti. Con un numero così elevato di ponti, alcuni estremamente diversi fra loro per stili, struttura e portata, si può dire che non sia decisamente uno spettacolo banale o ripetitivo a cui accostarsi. Spazia tramite i tour fra i ricchi stili barocchi come quelli che impreziosiscono il Ponte dei Sospiri, o lo stile settecentesco del ben più tardivo Ponte degli Scalzi, edificato solo negli anni ’30. In un contesto così antico, trova spazio anche l’architettura dal sapore più contemporaneo del Ponte della Costituzione o di Calatrava, costruito praticamente ai giorni nostri dal celebre Santiago Calatrava, e dotato persino di componenti altamente tecnologiche come la peculiare ovovia a scorrimento. Impressionante e ancora estremamente diverso nel suo stile industriale il Ponte dell’Accademia, ultimo dei quattro principali che attraversano il Canal Grande, rivestito interamente in legno a differenza della predominante e preziosa pietra d’Istria che è spesso adoperata negli altri. Che tu sia un appassionato di storia, arte, architettura o al contrario alla tua prima esperienza con queste affascinanti materie, Venezia sarà in grado di stupirti con i suoi numerosi stili, tramite ponti piccoli e medi, ad arco singolo o multiplo, tutti con un’antica e affascinante storia da raccontare.

Professionalità ed esperienza al servizio della tua vacanza ideale

Venezia è una città vibrante, vivace e brulicante di turismo, occasioni di intrattenimento e cultura tutte da vivere e scoprire. Sapersi muovere correttamente e in piena sicurezza è una delle parti indispensabili di un viaggio che sfrutti a pieno il tempo
a disposizione.

Articoli correlati