Riccione è una delle destinazioni più famose della riviera romagnola. Parte della provincia di Rimini, con la quale forma un’ unica enorme zona vacanziera, è da sempre una meta in grado di attrarre turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Il suo target è prettamente giovanile: tra discoteche, cocktail bar e locali dove tirar tardi, Riccione è un vero e proprio paradiso per i ragazzi.

Ma nessuno deve sentirsi troppo vecchio se sceglierà di passare qui le proprie vacanze: la zona è infatti piena di alberghi per famiglie, mentre gli hotel garantiscono servizi di alto livello e mettono a disposizione tutti i comfort, a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto ad altre mete di vacanza.

Fatta questa doverosa introduzione, ecco cosa aspettarsi da una vacanza a Riccione.

Riccione di giorno

Le opportunità che offre Riccione durante il giorno sono tantissime, dalla spiaggia ai parchi tematici, passando per le visite culturali, troverete sicuramente il modo di trascorrere la vostra vacanza.

Spiaggia

La lunghissima spiaggia sabbiosa di Riccione è un richiamo di primo livello: le giornate di vacanza a Riccione sono dedicate al sole, al mare e al relax. I bagni attrezzati, disposti uno accanto all’altro, mettono a disposizione dei vacanzieri ombrelloni, lettini, sdraio, spogliatoi e una serie di extra, gratis o a pagamento, come lezioni di yoga, corsi di pilates o di zumba, e una serie di attività ludiche per divertirsi in compagnia. Se infine la vita da spiaggia non è il vostro pane quotidiano ma volete comunque stare sdraiati al sole e fare qualche bagno, sappiate che quasi tutti gli hotel di buon livello (qui troverete una corposa lista di hotel a 4 stelle di Riccione) e i campeggi hanno una piscina attrezzata con sdraio e ombrelloni.

Parchi divertimento

Il dolce far niente vi stanca? Nessun problema, a Riccione e dintorni ci sono tantissime cose da fare, a cominciare dall’Aquafan, il parco acquatico più famoso d’Italia, aperto da giugno a settembre. Tra scivoli, piscine con onde artificiali e oasi relax, trascorrerete una giornata di totale divertimento.

In zona ci sono poi numerosi altri parchi tematici, tra cui spicca Mirabilandia, che non necessita certo di presentazioni. Si trova a circa 45 minuti d’auto in direzione nord, ed è raggiungibile anche in treno. Nei dintorni sono molto interessanti da visitare anche Fiabilandia, dedicato ai più piccoli, e l’Italia in Miniatura, un parco unico nel suo genere, che mette in mostra riproduzioni in scala delle bellezze del nostro paese regione per regione.

Gita a San Marino

Infine, per una giornata diversa dal solito, dirigetevi verso San Marino: la piccola repubblica dista soltanto mezz’ora di auto, e una volta giunti a destinazione sarete catapultati in un altro mondo, fatto di castelli medievali, fortificazioni e torrioni. Da non perdere poi una sosta in uno dei numerosi negozi di souvenir, in cui potrete acquistare armature, pugnali, spade e coltelli, ma anche beni non soggetti a tassazione come profumi, sigarette e alcolici, a prezzi davvero vantaggiosi.

Riccione di sera

Riccione la sera si trasforma, e diventa un vero e proprio centro del divertimento. Le discoteche della zona sono tra le più importanti d’Italia, e i loro nomi rimbalzano nelle radio di tutto il paese. Cocoricò, Baia Imperiale, Villa delle Rose, Peter Pan, Byblos, Pascià, sono soltanto alcuni dei nomi della nightlife di Riccione e dintorni. Scegliete la serata in base al vostro target e alla musica che più vi piace, e non rimarrete certo delusi!

Se tirar tardi fino all’alba non è nelle vostre corde, potrete comunque divertirvi le sere a Riccione: passeggiate lungo il famoso Viale Ceccarini e scegliete un bar o un pub dove passare la serata, fate del sano shopping serale o semplicemente camminate sul lungomare senza meta, e troverete certamente un modo per trascorrere al meglio la vostra serata!

Articoli correlati