La riviera adriatica romagnola ospita diverse cittadine interessanti dove fare vacanza da soli, in coppia o con la famiglia. Misano Adriatico è una delle località più note ed apprezzate della riviera: si trova in provincia di Rimini, direttamente sul mare, ed è una bella e tranquilla cittadina amata dalle famiglie italiane per vivere una vacanza di relax, mare e cultura. 

Misano Adriatico è una parentesi di tranquillità nello spesso caotico, ma ricco di stimoli, contesto della riviera di Rimini. Al confine fra Romagna e Marche, quindi ideale anche per chi voglia fare escursioni nella bellezza della natura marchigiana, situato fra Riccione e Cattolica, a due passi dai locali più famosi e dai parchi acquatici e acquari della zona, Misano Adriatico è un piccolo gioiello. 

Dotato di un paesaggio collinare e dolce nell’entroterra, con oltre 3 km di spiaggia e 70 stabilimenti, Misano Adriatico gode di un clima mite quasi tutto l’anno, con una parentesi di sole e clima caldo fra aprile e ottobre. 

Nel piccolo centro di Misano Adriatico si trova di tutto, dai negozi ai caffè fino alle piadinerie dove gustare uno dei piatti più amati e tipici della zona. La tranquillità dell’isola pedonale del centro e del lungomare rendono Misano una meta ambita per chi cerca un luogo tranquillo, lontano dal rumore e dal chiasso di città più grandi. 

Misano è anche ricca di strutture ricettive di ogni livello e pensate anche per il turismo familiare, per arriva in treno e desidera fare un week end ed è alla ricerca di un albergo con rapporto prezzo qualità ottimo consigliamo questo hotel 3 stelle a Misano adriatico ubicato a soli 10 minuti a piedi dalla stazione.

La spiaggia di Misano Adriatico è ideale per le famiglie: dolcemente degradante verso il mare, con fondale sabbioso e piccole cale tranquille con acqua poco profonda a riva, la spiaggia è ad accesso libero, ma ci sono 70 stabilimenti che permettono di noleggiare ombrelloni e lettini. Molti stabilimenti sono attrezzati per accogliere le famiglie e anche neomamme e neonati, grazie alla presenza di servizi specifici come fasciatoi. 

 Non solo mare: Misano è anche cultura 

 Ma Misano Adriatico non è solamente mare, spiagge e relax, sport e natura. È anche cultura e tradizione. Nell’entroterra, a pochi minuti dalla città, è possibile visitare anche numerosi piccoli borghi di interesse storico e naturalistico. A 5 minuti da Misano Adriatico si trova il castello di Gradara, famoso perché ospitò la storia d’amore di Paolo e Francesca. 

Misano Adriatico confina con la Darsena di Portoverde, un luogo esclusivo ed elegante per una passeggiata al tramonto ma anche per un aperitivo con panorama, o per cenare in uno dei ristoranti del luogo. 

Sempre da Misano è possibile raggiungere, ideale per i bambini ma non solo, l’acquario di Cattolica, che è diviso in quattro percorsi didattici e che permette anche di ascoltare le voci degli animali marini. 

San Marino è a poca distanza, per chi voglia visitare l’antico Stato è un’occasione perfetta viste le distanze. 

Avete voglia di cultura? Fra fine luglio ed agosto si tiene un importante Festival di Interpretazione Pianistica che ospita diverse eccellenze della musica. Fra Gradara e Misano si tengono concerti di alta qualità, ad ingresso gratuito. 

Se invece siete interessati soprattutto alla natura, Misano Adriatico è il posto che fa per voi, perché nei dintorni si trovano importanti parchi faunistici. Possiamo consigliarvi di visitare la Valconca, che prende il nome dal fiume di Misano, l’Oasi Fanistica e l’Osservatorio Ornitologico che fornisce tutti gli strumenti per vedere gli animali direttamente nell’habitat naturale: è possibile raggiungerlo anche in bici. 

Urbino è un’antica città che si trova fra Metauro e Foglia, un borgo medievale che dista circa 45 km da Misano Adriatico e che vale la pena visitare se avete qualche ora di tempo. 

Sempre a circa 40 km potrete visitare le storiche rocche di Torriana e Montebello. 

Articoli correlati