Il connubio fra il rafting e la Regione Basilicata lo si raggiunge nel Parco Nazionale del Pollino, precisamente nel comune di Laino Borgo. Infatti il Parco del Pollino è bagnato dal fiume Lao, il cui percorso è irregolare e in molti tratti a carattere torrenziale.

Il Lao, lungo il suo percorso, si presta alla pratica di vari sport d’acqua, fra cui la canoa e il rafting. Quest’ultimo, sebbene a prima vista possa sembrare adatto soltanto a sportivi esperti e spericolati, si adatta a tutti, sia famiglie che bambini: grazie ai gruppi esperti e ai club presenti sul territorio, è uno sport che si pratica con tutte le precauzioni e in completa sicurezza.

A poco più di due chilometri dal Comune di Laino Borgo, ci si avvicina al primo sito dove è possibile iniziare a fare rafting. Vale la pena sottolineare che il fiume non è praticabile per tutta la sua lunghezza: vi sono infatti dei punti, dove si dovrà abbandonare il gommone, percorrere un tratto a piedi, e riprendere questa esperienza avventurosa soltanto più avanti.

Il gruppo Lao Canyon Rafting gestisce le attività legate a questo sport in Basilicata, per la precisione nelle Gole del Lao. L’associazione collabora con le stesse guide naturalistiche del parco, che vi accompagneranno nella nostra esperienza. Visitando il sito ufficiale del gruppo scoprirete come sia possibile scegliere fra vari tipi di esperienze. Per chi è alle prime armi, è possibile scegliere un percorso soft, con un rafting che dura un’ora circa, con arrivo presso la località di Piè lo Borgo. Il percorso proposto è semplice e si estende per circa 4km.

In alternativa, per chi ha già esperienza nel rafting e vuole esplorare la Basilicata da un altro punto di vista, vi sono percorsi più lunghi e adatti ai temerari, che arrivano invece in località di Campicello, che sono comunque adatti a tutti. Si può scegliere fra un percorso di 14 km ed uno di 18 km, che hanno rispettivamente un tempo di percorrenza di 3 ore e 4/5 ore. Se per il rafting “soft” l’età minima dei partecipanti richiesta è di 5 anni, in questi ultimi due casi non sono ammessi partecipanti di età inferiore ai 14 anni. Per finire è possibile scegliere un’ultima opzione, che è il Full Day Rafting, un rafting che dura ben 7 ore e ben 26 km di percorso!

Il costo dell’esperienza varia a seconda del percorso scelto; il consiglio resta quello di prenotare direttamente online, così che potrete assicurarvi in anticipo la partecipazione a questa magnifica esperienza! La società vi fornirà tutto il necessario per poter vivere al meglio e in sicurezza il vostro rafting. Si consiglia di portare con sé delle scarpe idonee (tipo da trekking), un costume e soprattutto dei vestiti asciutti, che torneranno molto utili una volta scesi a terra.

Articoli correlati