San Vigilio di Marebbe, o St. Vigil in tedesco, fa parte del comune di Marebbe in Alto Adige. E’ un’importante stazione sciistica e ogni inverno viene presa d’assalto dagli appassionati di questo sport, che giungono qui per le favorevoli condizioni climatiche, per le belle piste che possono sfruttare, e per l’ampia offerta di servizi turistici messa a loro disposizione.

Una settimana bianca a San Vigilio di Marebbe è l’ideale per ogni categoria di viaggiatore: gli sciatori appassionati potranno sfruttare l’intero comprensorio di Plan De Corones, mentre le famiglie con bambini trascorreranno delle splendide giornate tra campi scuola e pomeriggi di shopping.

Dopo una giornata di sci o di relax durante la settimana bianca, a San Vigilio di Marebbe non mancano poi le atrazioni: il Museum Ladin Ćiastel de Tor presenta la storia e le tradizioni degli antichi abitanti di questa valle, mentre nel 2015 è stato inaugurato il Corones, il sesto dei Messner Mountain Museen, una serie di musei voluti dal famoso alpinista.

A San Vigilio di Marebbe non mancano poi le occasioni per lo svago, tra apres-ski e locali dove trascorrere una piacevole serata, o ristoranti alla moda per concludere alla grande la giornata.

Ma non solo sci: una settimana bianca a San Vigilio di Marebbe è l’ideale anche per gli appassionati di sci di fondo, che avranno la possibilità di praticare il loro sport preferito all’interno di due parchi naturali: il Fanes-Senes-Braies e il Puez-Odle. Ci sono diversi anelli da fondo, il più lungo dei quali misura ben 23 chilometri. Ma non spaventatevi! Chi non dovesse farcela potrà sfruttare il Mareo/Citybus per ritornare in città.

Il comprensorio di Plan de Corones

Plan de Corones possiede 32 impianti di risalita, che servono in tutto 50 piste per un totale di 119 chilometri. Parte del più ampio Dolomiti Superski, anche se considerato a sè stante è un comprensorio sciistico di tutto rispetto. Una settimana bianca a San Vigilio di Marebbe è un ottimo modo per esplorarlo nella sua interezza, e grazie alla sua varietà si adatta sia agli sciatori esperti (che adoreranno percorrere le ripide piste Hernegg e Sylvester per arrivare a Riscone, che raggiungono pendenze di quasi il 70%) che per i principianti: la particolare conformazione del Plan de Corones, a forma di panettone, è infatti l’ideale per piste ampie, soleggiate e poco pendenti.

Infine, gli appassionati di snowboard che optano per una settimana bianca a San Vigilio di Marebbe potranno sfruttare lo “Snowpark Plan de Corones”, inaugurato nell’inverno 2008-09, dove vi è la possibilità di praticare salti, sci acrobatico e il free riding.

Articoli correlati