Le Terme di Salsomaggiore da sempre sono una grande attrazione per i turisti. I soggiorni termali, infatti, ottengono sempre grande interesse da parte del turismo. Andiamo alla scoperta di queste famose terme e vediamo cosa c’è da sapere.

Le Terme di Salsomaggiore

Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, è molto nota per il turismo termale. Qui si trovano acque salsobromoiodiche, già molto note agli antichi Romani ed ai Celti. In realtà, però, le proprietà curative sono state scoperte grazie ad un medico nel 1839, Lorenzo Berzieri. Si stima che la presenza di sale nelle acque sia pari a circa ben quattro volte la nostra acqua di mare.

L’acqua salsobromoiodica è davvero molto benefica, per la presenza naturale non soltanto di iodio, ma anche di bromo e di cloruro di sodio. Il raggio d’azione di queste acque è molto ampio: esse sono, infatti, permette come antinfiammatorie, ma anche antisettiche e disinfettanti, oltre a stimolare il sistema immunitario.

I pacchetti speciali da non perdere

 Le terme organizzano pacchetti speciali, per il weekend e non, per permettere alle persone di godere appieno del benessere, senza rinunciare anche a trattamenti economici. Vediamone alcuni.

Speciale weekend: due giorni e tre notti

 Questa particolare offerta ha le seguenti caratteristiche: permette un soggiorno di tre giorni e due notti in mezza pensione, in hotel a due o tre stelle o agriturismo, a partire da 154 euro a persona, comprensivo di soggiorno, attività termali e attività dopo cura.

Il soggiorno prevede due notti e tre giorni in mezza pensione, con menù tipico e cocktail di benvenuto, più una cena tipica emiliana con prodotti del territorio. Le attività termali riguardano un ingresso al Centro termale di Berzieri con percorso Mari d’Oriente, oppure al Centro Benessere T-Spatium con percorso Arcobaleno dei sensi, oltre che una cura “Regina Margherita”, con visita medica, bagno con ozono, fango termale e polverizzazione. Previsto anche l’accesso alla piscina termale coperta, una gita sul territorio con degustazioni di salumi, formaggi e vini tipici, agevolazioni su cure aggiuntive. L’offerta è valida da marzo a dicembre: i bambini sotto 6 anni non pagheranno la camera. I ragazzi dai sette ai dodici anni pagheranno 30 euro al giorno di hotel.

Soggiorni Termali da una settimana: pacchetto 7 giorni o 12 giorni

 Se sognate un soggiorno termale più lungo a Salsomaggiore Terme, consigliamo questi due pacchetti. Sempre in albergo a tre o 4 stelle, c’è la possibilità di soggiornare sette giorni e sei notti, oppure dodici giorni ed undici notti. Pensione completa a persona, da marzo a novembre a partire da 324 euro per le sei notti, oppure a 525 euro per le undici notti.

E’ possibile trovare vari hotel e strutture ricettive nella zona di Salsomaggiore, la maggior parte sono hotel di piccole medie dimensioni a gestione familiare, che propongono varie pacchetti benessere convenzionati con il centro termale di Salsomaggiore Terme, ad esempio l’Hotel Garden di Tabiano Terne, potete valutare le varie proposte sulle pagine del suo sito procedendo con la navigazione nella sezione Terme e Benessere.

 I soggiorni in camera doppia prevedono la mezza pensione, con menù tre portate e colazione con dolce e salato. Presente anche il cocktail di benvenuto e di arrivederci con prodotti tipici ed il menù tipico con cucina emiliana. Le attività termali prevedono il soggiorno presso le Terme Zoja, in convenzione con il servizio sanitario nazionale (ticket Escluso). Allo Zoia, in omaggio, ben sei percorsi vascolari da prenotare, con tanto di teli di cotone e sconto del 30% sull’attività di riabilitazione in piscina termale.

Tra le attività dopo la cura, ricordiamo un ingresso al Centro Benessere Berzieri, un ingresso alla piscina termale coperta Jodium, una gita enogastronomica con degustazioni varie, una gita storico/culturale I Castelli del Sale o Le Città d’Arte di Cremona e Piacenza. Previsti anche omaggi su acquisti di prodotti cosmetici della linea termale, oltre alla possibilità di effettuare un check up completo personalizzato.

I bambini sotto i cinque anni potranno soggiornare gratuitamente in camera con i genitori, mentre per i ragazzi da 6 ai 12 anni si avrà un costo di trenta euro. Il supplemento per la pensione completa è di 30 euro per le sei notti e 55 euro per le undici. Il supplemento singola è di 10 euro al giorno.

 Soggiorni termali a Salsomaggiore: Attività proposte

 Le attività termali di Salsomaggiore sono particolarmente indicate per le donne. Attraverso bagni ed irrigazioni con acqua termale salsobromoiodica si hanno cure semplici e gradevoli per prevenire al meglio i problemi di salute legati al climaterio, cioè il periodo che precede e accompagna la menopausa. Le cure termali di questo genere sono perfette anche per gli effetti di tipo endocrino e non solo locali. Si stima che queste possano far bene alla tonicità vaginale, scomparsa delle palpitazioni e miglioramento dell’umore.

 Esistono diversi centri all’interno delle Terme. Uno di questi è il Luigi Zoja, dove si svolgono le cure più tradizionali. Lo stabilimento Berzieri, invece, è sede del Centro Benessere e del Centro di Balneoterapia e Idroterapia per la riabilitazione in acqua. A questi si vanno ad aggiungere anche gli alberghi termali Grand Hotel Porro e l‘Hotel Valentini, con la presenza di piscina coperta alimentata ad acqua termale.

I trattamenti possono essere riguardanti la salute, il benessere e la riabilitazione. Tra il benessere ricordiamo la serie di percorsi acquatici, scrub, bagni cromatici ed aromatici termali, ma anche i benefici percorsi Kneipp, fino ad arrivare ai massaggi orientali, quelli ayurvedici e Hot Stone. I trattamenti che riguardano la salute, invece, comprendono la balneoterapia, le inalazioni, l’aerosol gengivale, fangoterapia.