Se volete passare la vostra estate alla scoperta di un’isola greca senza dover prendere un aereo, potete pensare di raggiungere la meta scelta via nave.

Per chi abita al nord o al centro, la miglior cosa da fare è quella di prendere un traghetto da Ancona per le isole greche: il porto del capoluogo marchigiano infatti offre collegamenti diretti con alcune delle località più amate dai turisti. I traghetti si intensificano durante l’estate, quando le isole greche si rendono meta ideale per una vacanza fra sole e relax. Nello specifico le tre località raggiungibili direttamente da Ancona sono Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.

Il traghetto da Ancona per le isole greche ha una durata di 15 ore (Corfu, ma anche Igoumenitsa) mentre per raggiungere Patrasso servono 22 ore. E’ possibile prenotare i traghetti in largo anticipo, direttamente sui siti delle compagnie navali, che offrono sconti del 20%-30% in caso di prenotazione online. In alternativa, ci si può affidare ad agenzie turistiche, che gestiscono la prenotazione. Le compagnie offrono inoltre la possibilità di campeggiare al bordo, con il proprio camper o roulotte. Sono disponibili biglietti semplici sul ponte e anche biglietti con pernottamento incluso in cabine private.

Le compagnie Superfast Ferries e Anek Lines, in collaborazione, propongono rotte verso e da tutte e tre le mete. Le navi in servizio sono la “Hellenic Spirit”, la “Olympic Champion” e la “Superfast XI”. I collegamenti verso Corfu sono garantiti soltanto da luglio fino ad inizio settembre, con frequenza di due volte a settimana. Le stesse compagnie navali assicurano collegamenti con Igoumenitsa e Patrasso tutto l’anno.

Nei mesi di luglio e agosto, Igoumenitsa è collegata al porto di Ancona tutti i giorni tranne il martedi e il giovedi. I restanti mesi dell’anno invece i traghetti sono operativi dal martedi al venerdi. Per quanto riguarda invece Patrasso, nei mesi di luglio e agosto, le navi partono il martedi, il giovedi e il sabato. Il resto dei mesi soltanto il sabato e la domenica. I viaggi di ritorno dalla Grecia vengono organizzati di stagione in stagione, a seguito degli orari delle tratte di andata.

Oltre a queste due compagnie, anche Minoan Lines offre viaggi di andata e ritorno per Igoumenitsa e Patrasso. I traghetti operativi sono Cruise Europa e Cruise Olympia. I traghetti sono operativi tutto l’anno; da Ancona partono tutti i giorni, con l’eccezione del martedi. Le partenze dalla Grecia invece sono effettuate tutti i giorni, tranne il lunedi. Per quanto riguarda il mese di agosto, le partenze sono effettuate tutti i giorni.

Articoli correlati