Non tutte le persone scelgono di atterrare direttamente a Londra: quando si viaggia per visitare la mitica metropoli, capitale del Regno Unito, capita spesso che lo scalo preferito sia quello di Stansted, che si trova a circa 56 km a nord-est di Londra.

Ogni anno si stima che milioni di passeggeri raggiungano questo aeroporto per andare fino alla capitale.
A questo punto raggiungere la capitale Londra è molto semplice, perché come vedremo esistono diversi collegamenti per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Come è collegato Stansted a Londra? Vediamo tutti i mezzi di trasporto ideali, con tempo e costi di riferimento. Le opzioni sono il treno, molto rapido – il mezzo più veloce in assoluto per arrivare a Londra, ma anche il più costoso, il bus e il taxi, che però è costoso, a meno che non decidiate di viaggiare in più persone.

Collegamento Stansted Londra in treno

Il collegamento in treno fra Stansted e Londra è quello più rapido: ci mette circa 45 minuti per arrivare a Liverpool Street o Tottenham Hale. Il diretto Stansted Express è quindi il mezzo migliore per chi sia disposto a spendere un po’ per il collegamento più rapido. Il prezzo del biglietto è di 19 sterline per chi va fino a Tottenham Hale, 18 sterline per chi va a Liverpool Street. Gli orari partono dalle 5.30 della mattina; c’è un treno che parte ogni 15 minuti, fino a mezzanotte. Si può comprare il biglietto singolo o l’opzione andata e ritorno, ideale nei weekend.
Circa 5 minuti in più ci mettono i treni della National Express East Anglia, che arrivano fino a London Liverpool Street in cinquanta minuti circa.

Collegamento Stansted Londra in autobus

Il National Express è la migliore opzione per chi vuole andare in bus da Stansted a Londra. Per arrivare fino alla stazione di Londra Victoria ci si impiega un’ora e mezza circa: si tratta di un mezzo di trasporto più lento ed ovviamente gli orari dipendono anche dal traffico, che varia di ora in ora nella città.
Si può sempre comprare in anticipo il biglietto del bus, in questo modo lo si trova a soli 15 sterline per andata e ritorno. Inoltre il modo di trovare un prezzo così basso lo si ha prenotando i biglietti circa un mese prima della data desiderata.
Inoltre, trattandosi di un bus, il servizio effettua diverse fermate come Golders Green, Finchley Road, Lord’s Cricket Ground, Merilebone (Baker street), Merilebone (George Street), Marble Arch (Park Lane) e la fermata finale, London Victoria.
La stazione dei bus di Stansted si trova di fronte al terminal, quindi proprio davanti allo scalo. I biglietti possono essere acquistati anche direttamente in biglietteria dalle sei di mattina all’una di notte: eventualmente se si prende il bus all’ultimo secondo, si può anche acquistare il biglietto in autobus.
EasyBus è un’altra opzione molto comoda per raggiungere Stansted-Londra: il servizio di navetta costa anche dieci sterline, se lo si prenota per tempo, eventualmente anche online. Il servizio navetta di Terravision ferma, lungo il percorso Stansted Londra, a Liverpool Street, Finbsury Square e Bromley-by-Bow.

Collegamento Stansted Londra in taxi

Un’altra opzione che può essere conveniente per raggiungere la città è il taxi. Il servizio in questione funziona 24 ore su 24 e il desk dove chiamarlo si trova proprio nell’atrio dello scalo di Stansted. Il costo si aggira attorno a cento sterline per quattro persone, ma dipende dove si va. Si tratta del mezzo migliore se si è in comitiva e se si deve viaggiare ad orari in cui non ci sono altri servizi.

Articoli correlati