Torre dell’Orso è un vero gioiello della costa adriatica salentina, una località meravigliosa e ricca di luoghi di interesse che probabilmente, alla luce del suo fascino, è stata troppe volte sottovalutata a scapito di località più blasonate.

Dove si trova Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una Marina di Melendugno, un tratto di costa davvero meraviglioso il quale alterna le scogliere alle spiagge sabbiose, vincitrice dell’ambizioso premio “Bandiere Blu”.

Prima di parlare delle sue interessanti peculiarità, è utile sottolineare che questa località sorge in un punto particolarmente strategico per una vacanza nel Salento: essa è facilmente raggiungibile dalla città di Lecce, distando 25 Km dalla medesima, pochi minuti di strada la separano inoltre dalla famosa città di Otranto, la quale dista meno di 20 Km.

Alloggiare a Torre dell’Orso, o comunque nei suoi dintorni, può essere un’idea ottima per vivere una vacanza nel Salento di tipo itinerante.

Si possono scegliere tantissime strutture ricettive, come hotel, b&b, residence, case vacanze o villaggi vacanze a Torre dell’Orso, tutto dipende delle proprie esigenze e dal proprio budget.

Le straordinarie bellezze naturali di Torre dell’Orso

Se Torre dell’Orso è considerata un luogo meraviglioso è anzitutto per i suoi paesaggi, unici nel loro genere.

Torre dell’Orso vanta un mare eccezionale e pulitissimo, caratteristica comune praticamente a tutte le località costiere salentine, ma le sue caratteristiche sono davvero speciali.

La zona offre infatti un’ampia spiaggia sabbiosa assolutamente perfetta per la balneazione, la quale consente di scegliere tra stabilimenti balneari attrezzati e tratti di spiaggia libera, come ad esempio quello della spiaggia L’Orsetta o quello della zona Le Due Sorelle.

La spiaggia è letteralmente abbracciata da due alte scogliere, e il paesaggio è reso ancor più particolare dalla presenza di due faraglioni, Le Due Sorelle appunto, alle quali sono correlate delle antichissime leggende.

Non è tutto: Torre dell’Orso è un luogo inconfondibile anche per la rigogliosa pineta che si erge a ridosso della spiaggia, un posto amatissimo dai bagnanti che, nelle ore più calde della giornata, amano godere di un po’ di frescura tra un bagno e l’altro.

Altre attrazioni di questa località salentina

Tante altre peculiarità rendono speciale la località di Torre dell’Orso, come ad esempio l’antica torre che si erge imponente dominando l’orizzonte: questo punto è sicuramente uno dei più panoramici, e consente di ammirare da un bellissimo “balcone” naturale tutta la spiaggia della località.

Come non menzionare il piccolo “anfiteatro” che si affaccia sul mare, le gelaterie e i pub di questo punto della località i quali contribuiscono a renderla estremamente viva nelle sere d’estate.

É una splendida esperienza passeggiare sul corso centrale di Torre dell’Orso, in cui capiterà di imbattersi in bancarelle, chioschi, negozi, bar e ristoranti, altrettanto interessante è inoltre la zona di Piazza della Luna, una zona riposante e ricca di verde, molto amata dalle famiglie con bambini in quanto ricca di giostrine e di altre attrezzature perfette per intrattenere i più piccoli.

Torre dell’Orso e i suoi dintorni

Torre dell’Orso è dunque una località più che interessante, e lo stesso si può dire dei suoi dintorni: in pochissimi minuti di auto si può raggiungere Alimini, rinomata località dell’otrantino.

Alimini deve il suo nome agli omonimi, grandi laghi d’acqua dolce che la contraddistinguono, ed è una zona molto apprezzata anche per le sue bellissime spiagge, per i suoi ottimi stabilimenti balneari, e anche per la presenza di alcune discoteche.

Sono ancor più vicine la località di Sant’Andrea, la quale offre un bellissimo colpo d’occhio naturale, e Conca Specchiulla, una spiaggia sabbiosa piccolissima situata a ridosso di un altissimo “muro” naturale.

Spostandosi verso la parte opposta, ovvero quella settentrionale, si può raggiungere un’altra località molto interessante della Marina di Melendugno, ovvero San Foca, un luogo ricco di scogliere che custodiscono piccole spiagge sabbiose, nonché località ridente ideale per una rilassante passeggiata serale.

Articoli correlati