La Sardegna è una delle due isole italiane più grandi del Mediterraneo, e si estende per 180 km, ed è una meta molto gettonata sia per gli appassionati di vela, windsurfisti e subacquei che apprezzano le sue acque cristalline e turchesi sia per i turisti che vogliono trascorrere delle meravigliose vacanze in spiagge incontaminate e acque cristalline.

Inoltre la Sardegna anche nell’interno offre affascinanti paesaggi, antichi resti archeologici, come ad esempio i menhir, i nuraghi, e cittadine ricche di folklore e tradizioni da scoprire.

Spiagge sarde

Sulle coste vi sono sia litorali rocciosi con rocce granitiche dalle forme strane, sia baie da sogno, con spiagge di sabbia bianca e fine, e non vi è che l’imbarazzo della scelta tra spiagge più naturali, spiagge attrezzate con stabilimenti balneari moderni e all’avanguardia, e ci sono anche le bau beach, ovvero spiagge dove si possono portare anche i nostri amici a quattro zampe.

In questi luoghi si possono trovare tanti last minute villaggi turistici in Sardegna, e last minute e last second anche di numerose altre strutture come alberghi, residence, ville, case vacanze, camping, da prenotare per la propria vacanza in questa bellissima isola.

Le coste sarde

Vi sono diverse zone in Sardegna, la costa settentrionale va dalla penisola di Stintino, con le località di Platamona, Castelsardo e della Costa Paradiso, fino a Santa Teresa di Gallura.

La costa gallurese con la famosa Costa Smeralda è tra le più frequentate dal turismo estivo e dai vips.

Tuttavia anche qui si possono trovare delle buone occasioni di vacanza alla portata di tutti, puntando magari a dei last minute di villaggi turistici in Sardegna.

Più a sud si trova invece la costa di Olbia e di San Teodoro e la costa calcarea del Golfo di Orosei, la zona più incontaminata della Sardegna e anche molto frequentata dai turisti.

Qui si può ammirare la grotta del Bue Marino e le bellissime spiagge di Cala Luna e Cala Mariolu.

Più a sud tra scogliere e spiagge sabbiose, si estende la Costa Rei. Nella zona meridionale della Sardegna c’è la costa di Villasimius, il Golfo di Cagliari e la Costa del Sud, con tantissimi arenili sabbiosi.

La costa occidentale è invece alta e scoscesa, tranne nel Golfo di Oristano.

Da vedere sono le falesie dell’iglesiente e la Costa Verde, con Marina di Arbus, le coste della Penisola del Sinis, di Cuglieri e dell’Argentiera.

Nella costa sud-occidentale soffia sempre il vento di maestrale, e forma dune sabbiose che sono tra le più alte d’Europa, come ad esempio nella spiaggia di Piscinas.

Cosa vedere

In tutte queste località della Sardegna ci sono innumerevoli cose da vedere, oltre al mare meraviglioso e ai litorali incontaminati, che sono tra l’altro anche tra i meno cementificati d’Italia.

Gli amanti della natura possono visitare il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. L’isola di Caprera invece ha adibito a museo l’abitazione dove fu ospitato Garibaldi durante il suo esilio.

Cala Corsara, nell’Isola di Spargi, è invece una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca finissima e mare trasparente mentre la Spiaggia Rosa, nell’Isola di Budelli, ha una caratteristica sabbia rosata.

Nel Supramonte si trovano invece i resti dell’antico villaggio nuragico di Tiscali, dove si rifugiarono probabilmente le popolazioni del tempo per sfuggire ai Romani.

Ci sono una quarantina di capanne costruite a ridosso delle pareti di una conca in una dolina dove il particolare microclima fa crescere un ambiente vegetale davvero unico.

Nella Sardegna del Sud si possono visitare i resti della città fenicia di Nora, e vicino si trova un litorale sabbioso molto adatto per famiglie con bambini.

Nei dintorni si trova anche Su Nuraxi, uno dei villaggi nuragici maggiormente conservati e patrimonio dell’Unesco, o ancora il parco della Giara, un parco naturale dove vive allo stato brado il cavallino della Giara, una specie di cavallo selvatico esistente solo qui.

Quindi vi sono davvero moltissime località dove scegliere di passare le vacanze in Sardegna, magari approfittando di qualche last minute di villaggi turistici in Sardegna, dove godere della formula all inclusive e di tutti i servizi offerti dal villaggio turistico, circondati dallo splendido mare sardo e dal clima mediterraneo.

Articoli correlati