Vacanze nel Salento? Scegli Località Alimini

Se sei già stato in Puglia, ma l’idea di trascorre le tue vacanze nel Salento ti attira, puoi scegliere la località Alimini, nei pressi di Otranto, per scoprire un angolo autentico di questa terra meno interessato dal turismo di massa: la bellezza dei paesaggi e i colori del mare e del cielo che si fondono saranno all’altezza di ogni tua aspettativa.

Alimini e il cuore del Salento

Pochi chilometri a nord di Otranto si trova l’Oasi Protetta dei Laghi Alimini, caratterizzata dalla presenza di due specchi d’acqua, Alimini Grande e Alimini Piccolo. Questi due laghi, un tempo uniti ma successivamente separati dall’uomo, sono molto diversi tra loro, dal momento che il primo è alimentato dal mare (e quindi presenta un’acqua salmastra), mentre il secondo (detto anche Fontanelle) è alimentato da sorgenti di acqua dolce.

L’area è molto interessante, perché ospita una ricchissima vegetazione, come la rarissima orchidea di palude e la periploca greca, ma anche una fauna spettacolare, come cicogne bianche, fenicotteri e gru, che si bagnano quotidianamente nelle acque dei due laghi. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti delle osservazioni naturali.

La zona dei laghi, inoltre, è circondata da una lunga spiaggia di sabbia, presso cui sorgono anche degli stabilimenti attrezzati. Se cerchi, invece, delle spiagge ancora più spettacolari, tra Otranto e la spiaggia degli Alimini troverai la Baia dei Turchi, che deve il suo nome ad un leggendario sbarco ottomano nel 1480: questa zona è caratterizzata da sabbia fine e bianca e offre uno scenario paradisiaco che ti conquisterà.

Otranto: il luogo perfetto per vacanze nel Salento

Vicinissima alla località Alimini e alla Baia dei Turchi si trova Otranto, una delle località balneari più suggestive d’Italia.

Scoprendo il suo antico borgo, ricchissimo di monumenti antichi (come il Castello Aragonese e la Cattedrale), potrai immergerti in un’atmosfera rilassata e d’altri tempi, con negozietti, ristoranti, bar e pasticcerie.

La città, inoltre, è vicinissima a moltissime spiagge e altri luoghi di interesse che rendono davvero spettacolare questo angolo di Salento.

Da Otranto, infatti, potrai raggiungere il Golfo dell’Orta, tratto meridionale della costa salentina caratterizzato da scogliere e insenature e da moltissime grotte marine.

Andando verso nord, invece, oltre alla Baia dei Turchi, incontrerai Frassanito, località molto amata da chi pratica sport acquatici, e Conca Specchiulla, altro luogo in cui immergersi nell’azzurro mar Adriatico che lambisce le coste salentine.

Alloggiare in località Alimini

Per godersi appieno e con estrema semplicità la bellezza della spiaggia della Baia dei Turchi, la tranquillità e la ricchezza paesaggistica dei Laghi Alimini, oppure la cultura e la storia di Otranto, un’opzione molto conveniente è quella di pernottare all’Hotel Gabriella Otranto: questa struttura, situata nel bel mezzo della località dei Laghi Alimini, è ideale per trascorrere le proprie vacanze in Salento, senza allontanarsi troppo dai principali luoghi di interessi.

Grazie alla sua felice posizione, infatti, da qui potrai raggiungere in pochi minuti le spiagge più belle di Otranto e di Alimini, ma anche tutti gli altri centri principali del Salento, come Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

La struttura, vero e proprio villaggio turistico completo di ogni servizio, è adatta anche alle famiglie con bambini, mentre per gli adulti in cerca di sport e relax sono presenti molte proposte.

Approfitta dell’offerta dell’Hotel Gabriella di Otranto per goderti vacanze all’insegna del relax e del lusso, grazie a camere d’albergo confortevoli e pulite, servizi a disposizione degli ospiti e moltissime altre opportunità per trascorrere una vacanza perfetta in località Alimini.

Articoli correlati