L’Abruzzo è una di quelle regioni che negli ultimi anni sta conquistando sempre di più gli italiani, grazie anche alla sua bellezza ed alla sua semplicità. Una regione che è in grado di dare tanto, grazie anche alla presenza di mare, montagna e colline in una sola regione: ad un passo da belle spiagge sull’Adriatico, tranquille e perfette per le famiglie, ma vicino anche a parchi naturali e monti, l’Abruzzo è una regione magica e speciale.

In particolare la moderna città di Pescara è uno dei punti di forza di questa regione, un piccolo gioiello che vale la pena scoprire anche solo in pochi giorni, ad esempio in un fine settimana. Qui nacque Gabriele D’Annunzio, in questa bella città che è un mix di tradizione ed attaccamento alle origini e di tensione verso la modernità. Ancora oggi Pescara è una città che si evolve e si muove, comunque forte delle sue origini e che sta riscoprendo un lato turistico animato e caldo, che attira tanti turisti, specie famiglie, da tutta Italia e dal resto d’Europa.

Ma che cosa bisogna fare per scoprire la città di Pescara ad esempio in un weekend? Vogliamo darvi qualche consiglio utile per partire alla scoperta di questa bella città abruzzese, toccandone sia la bellezza che la cultura. Quali sono le cose da fare e da vedere in un fine settimana a Pescara? Andiamo a scoprirle assieme.

 Cosa vedere a Pescara

Il primo giorno del weekend a Pescara lo potete dedicare a visitare la bellissima Pescara vecchia, la parte più antica della città, il nucleo dell’insediamento. Caratterizzata da edifici colorati, antichi ma sontuosi, il cuore del quartiere è Piazza Unione che parla della storia di questa bella città marinara. Nella notte, diventa anche il cuore della movida pescarese, se volete passeggiare fra le sue belle vie. Vi consigliamo di visitare Corso Manthoné e Via delle Caserme.

Nel cuore della Pescara vecchia, la parte più antica della città, si trova un luogo che non dovete assolutamente perdere: la casa natale di Gabriele D’Annunzio che è motivo di orgoglio per tutti i pescaresi. Il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio è un edificio del ‘700 che dall’800 è monumento nazionale ed è stato trasformato in un interessante percorso museale per conoscere meglio la storia, l’idea e la poetica del grande poeta e scrittore italiano, fino alle sue personali imprese belliche.

Da non perdere presso la Casa di D’Annunzio anche la Cattedrale di San Cetteo, in stile romanico abruzzese: edificata nella prima metà del 1900, consiste in una chiesa per la quale la stessa famiglia di D’Annunzio contribuì economicamente, e ospita la tomba della madre di Gabriele. Bellissimo l’edificio ma anche l’organo in canne dorate, fra i più belli di tutto Abruzzo.

 Secondo giorno a Pescara

Il secondo giorno a Pescara vi consigliamo di visitare la zona più moderna della città nonché la più vivace: è il lungomare e la zona più moderna di Pescara, dove potete visitare ‘La Nave’ di Cascella, simbolo della cittadina. C’è chi ama questa fontana e chi la detesta, in ogni caso se siete a Pescara non potete non vederla.

Dalla Fontana, dalla parte opposta del Lungomare Giacomo Matteotti di Pescara, potete vedere il Ponte del Mare, che permette di vedere dall’alto il mare di Pescara e le bellezze della zona. Anche esso è percorribile in bici e si possono vedere le spiagge e gli ombrelloni.

Non perdetevi il bel lungomare, perfetta per una passeggiata rilassante in ogni momento della giornata e ricchissimo di ristoranti, bar e chioschi dove poter acquistare un gelato o una granita. C’è anche una pista ciclabile, per gli appassionati di bici.

A poca distanza si trova il Museo del Mare, consigliato soprattutto a chi è in viaggio con i bambini.