Wizzair consiste in una compagnia aerea low cost ungaro-polacca che effettua voli soprattutto verso destinazioni dell’Europa dell’Est, come Bulgaria, Polonia, Macedonia, Lituania, Serbia, Ucraina, Romania. Questa compagnia a basso costo permette di visitare, senza spendere molto, alcune delle meravigliose destinazioni dell’Europa orientale e le loro città ricche di storia, partendo dalla maggior parte degli aeroporti italiani.

Ma quali sono le regole per le dimensioni del bagaglio a mano con Wizzair? Conoscerle in anticipo è importante, permette di evitare spiacevoli sorprese al momento dell’imbarco ed il pagamento di tariffe salate per il trasporto in stiva.

Le regole per il trasporto del bagaglio a mano con Wizzair sono cambiate a partire dal 29 ottobre del 2017. Infatti a partire da questa data, ogni passeggero di Wizzair ha la possibilità di trasportare gratuitamente un bagaglio a mano in cabina, delle dimensioni massime di 55x40x23 cm. Il peso massimo del bagaglio a mano con Wizzair è di 10 kg.

Prima di questa data Wizzair permetteva, pagando un piccolo surplus, di trasportare un bagaglio a mano anche leggermente più grande: invece adesso, in ottemperanza alle norme europee sulla sicurezza nei voli aerei, queste sono le dimensioni massime e quindi ogni bagaglio a mano che superi queste misure sarà portato in stiva.

Fate attenzione, perché altre compagnie aeree low cost accettano bagagli a mano anche leggermente più grandi, quindi non è detto che il trolley che usate di solito possa andare bene anche con Wizzair. Vi consigliamo di controllare sempre prima della partenza in modo da evitare di pagare la tariffa per il trasporto in stiva.

Invece solamente i passeggeri che viaggiano con Wizz Priority hanno la possibilità di portare con loro in cabina un bagaglio a mano piccolo in più, delle dimensioni massime di 40x30x18 cm. Quindi se volete portare con voi una valigetta di piccole dimensioni, la borsa del laptop o la vostra borsetta, dovrete acquistare l’opzione di imbarco prioritario Wizz Priority e vi sarà consentito farlo. Con l’imbarco normale invece non si possono portare altri bagagli tranne quello a mano.

Se dovete trasportare dei prodotti speciali, vigono delle norme ad hoc che possono essere controllare direttamente sul sito ufficiale WizzAir Italiano. Sappiate che il trasporto degli strumenti musicali, se di dimensioni minori o uguali a 55x45x25, può essere effettuato come bagaglio a mano e quindi gratuitamente in cabina. Quelli di dimensioni maggiori richiedono l’acquisto di un altro posto a sedere con tariffa adulti.

Articoli correlati