Visitare una capitale europea in estate può essere fonte di grande divertimento e di svago. Lo è sicuramente Budapest, simbolo dell’Ungheria, che durante la bella stagione si veste a festa con mille iniziative ed eventi. Organizzare un viaggio nella capitale ungherese in piena estate consente, oltre che vivere appieno l’indiscusso fascino della città, di partecipare a prestigiose manifestazioni.

Città d’arte, di storia, di panorami unici, Budapest si arricchisce nei mesi estivi con concerti dal vivo, feste, sagre, appuntamenti culturali all’aperto negli incantevoli quartieri cittadini. Le alte temperature non sono un problema perché l’umidità è bassa perciò godrete di un caldo secco e piacevole. Altre informazioni sul meteo a Budapest potete trovarle alla pagina https://www.infobudapest.it/meteo-budapest/, ricca di consigli su come vestirsi in ogni stagione, con le dovute differenze fra giorno e sera! Ovviamente se proprio non sopportate il caldo e volete godere di un po’ di fresco (aria condizionata dei centri commerciali a parte) potrete rilassarvi alle terme. Sono oltre cento le sorgenti a Budapest e sono aperte dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

Il Danubio, che scorre tra Buda e Pest percorre il centro cittadino e custodisce luoghi che meritano assolutamente una visita come l’isola Margherita che vi sorge in mezzo. Da vedere anche il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, il castello di Buda patrimonio Unesco e simbolo della città. Qui si trovano anche il museo Storico, la biblioteca Nazionale e la galleria Nazionale. In estate immancabile anche un giro sulla funicolare, il Siklò, da dove ammirare un panorama unico e suggestivo sulla città.

Eventi a Budapest in agosto

Il mese in assoluto più pieno di eventi e manifestazioni a Budapest è sicuramente agosto. A Budapest è difficile non sapere cosa fare o cosa vedere. Saranno giorni pieni perché le attrazioni sono tantissime. Il consiglio è quello di fare una gita sul Danubio by night. E’ un modo per vedere la città da un diverso punto di vista e godere della bellezza del Ponte delle Catene illuminato.

E poi ancora il centro storico con le sue piccole strade, il Bastione dei Pescatori, gli antichi palazzi e le oasi verdi ed entrare in contatto con la gente del luogo. Tutte cose che completeranno la meravigliosa vacanza a Budapest.

Se avete in programma una vacanza ad agosto nella capitale ungherese prendete nota di questi tre diversi importanti appuntamenti.

Sagra dei mestieri

Prima di addentrarci nei tre eventi clou del mese bisogna sottolineare come durante tutta l’estate la città metta in mostra le sue tradizioni più antiche, con feste dal sapore autentico. Una di queste è la Sagra dei Mestieri che comincia il 17 agosto, e prosegue fino alla famosa festa di Santo Stefano in programma il 20 agosto. In questi giorni centinaia di bancarelle e stand con l’artigianato tipico ungherese invadono il centro. Non mancano spettacoli con musica dal vivo e manifestazioni dedicate ai bambini e ai grandi.

Gran premio di Ungheria di Formula 1

Dal 2 al 4 agosto 2019 il circuito dell’Hungaroring di Mogyoròd, a circa 20 km a nord est di Budapest, ospita il Gran Premio Automobilistico di Formula 1. Un evento sportivo che richiama ogni anno migliaia di appassionati, un appuntamento che prosegue ininterrottamente su questa pista dal 1986.

Partecipare ad un gran premio è un’esperienza indimenticabile: vivere la corsa all’Hungaroring è ancora più spettacolare perché si tratta di una pista molto competitiva. Qui il sorpasso è difficile e chi parte nelle prime file è molto avvantaggiato.

C’è anche chi critica il circuito per la mancanza di curve veloci e per i pochi rettilinei che non consentono sorpassi d’effetto. In realtà la differenza la fanno le prestazioni delle macchine e naturalmente l’abilità dei piloti.

L’impianto sportivo sorge in una conca naturale molto aperta che consente al pubblico un ottimo punto per godersi la gara. Il percorso tecnico è particolarmente apprezzato dai piloti e dagli spettatori che si ritrovano in una location coinvolgente. Atmosfera unica e tifo scatenato: assistere a questo evento sportivo è impagabile anche per l’ottima organizzazione dell’evento.

Sziget Festival

Si chiama Sziget Festival ma in realtà il termine è un po’ riduttivo. Quello che accade ogni anno ad agosto sull’isola di Obuda, al centro della città di Budapest, è molto più di un festival. E’ un’enorme manifestazione musicale che racchiude svariati generi, della durata di un’intera settimana. Quest’anno l’evento inizia il 7 agosto e si concluderà il 13 agosto 2019.

Un chilometro quadrato e più di spazio che si trasforma in un luogo in cui la regina incontrastata è la musica in tutte le sue forme. Reggae, jazz, pop, rock, musica afro, classica, elettronica e folk uniscono giovanissimi e adulti, comprese numerose famiglie che amano tutte la stessa lingua.

Il Sziget Festival è uno tra i più grandi eventi musicali al mondo, che vede ogni anno aumentare i partecipanti. Lo scorso anno vi hanno preso parte oltre 560 mila persone. Divertimento, amicizia, pace e tanta ottima musica. E’ questo che accomuna chi partecipa al festival sull’isola di Obuda, chiamata anche isola della libertà, in un luogo davvero magico.

Impossibile raccontarvi cosa accade durante la settimana più intensa dell’anno per gli ungheresi ma anche per molta gioventù proveniente da altri paesi europei. Ci sono oltre 1000 spettacoli, non soltanto musicali, ma di puro divertimento. Nove palchi, svariate feste organizzate sui battelli, un parco dei divertimenti, zone dedicate al relax, la spiaggia e altri luoghi dove vivere l’atmosfera tipica del Sziget Festival.

E’ tutta la zona ad essere circondata da un’aura magica perché in ogni angolo c’è qualcosa pronto a sorprendere. Spettacoli pirotecnici, circo, teatro, giochi di luce, danze ungheresi che si protraggono fino a notte inoltrata. E ancora ritratti fatti sugli alberi, statue umane, sala conferenze, night club, il bungee jumping, un club segreto, la palinka e numerosi chioschi, uno diverso dall’altro.

Nato nel 1993 con alcuni gruppi locali il festival negli anni è cresciuto enormemente ed oggi ospita artisti di caratura internazionale. Sono tanti i nomi del panorama musicale mondiale che partecipano ogni anno all’evento. Nel 2019 saranno allo Sziget Festival Florence and The Machine, Foo Fighters, Ed Sheeran, Richard Ashcroft, James Blake, Post Maolone e molti altri artisti. Sul sito ufficiale dell’evento https://szigetfestival.com/it/ sono presenti tutti i nomi.

La festa di Santo Stefano

Se avete in programma una vacanza a Budapest ad agosto cercate di essere nella capitale ungherese il 20 agosto. E’ il giorno di Santo Stefano, festa nazionale, la più importante di tutta l’Ungheria. Il suo nome è proprio “Giorno di Santo Stefano” o giorno della fondazione, o giornata del “pane nuovo”. La festa comincia al mattino con le celebrazioni ufficiali e si protrae fino a notte con gli spettacolari fuochi artificiali sul Danubio.

In mezzo le celebrazioni religiose nella cattedrale di Santo Stefano con la processione per le vie del quartiere. La grande basilica che può ospitare migliaia di persone ha una bellissima cupola dalla quale si può ammirare la città. Spettacolare anche l’esibizione di volo acrobatico dell’Aeronautica sopra il Ponte delle Catene e il concerto serale all’aperto.

Ogni strada, ogni angolo, i ponti e le piazze sono ricoperti dalla bandiera ungherese e dai vessilli storici. Eventi culturali, gastronomici e musicali si tengono in tutti i quartieri cittadini per una festa che appassiona gli abitanti e incuriosisce sempre i turisti.