Comino è una delle tre isole che compongono l’arcipelago di Malta. E’ la più piccola, ed è praticamente disabitata. Ma per i turisti che giungono a Malta è la destinazione ideale per una gita di un giorno, in quanto è proprio qui che si trova la magnifica Blue Lagoon (o Laguna Blu), una piccola baia con un’acqua di un colore fantastico, un vero e proprio paradiso per i sub e per gli amanti delle immersioni subacquee.

Arrivare a Comino da St. Julian, la più famosa località turistica di Malta, non è affatto difficile: in questo breve articolo troverete i migliori modi per raggiungerla.

Autobus e traghetto

Il traghetto per l’isola di Comino parte da Cirkewwa, località situata all’estremo nord di Malta. Per arrivarci da St. Julians è possibile salire a bordo dell’autobus numero 222: il percorso, lungo circa 25 chilometri, dura circa 45 minuti poichè effettua numerose fermate; ci sono tuttavia anche altre linee che fermano nei dintorni del terminal traghetti.

Una volta giunti a Cirkewwa non sarà complicato trovare la barca per Comino: numerose compagnie di navigazione hanno i loro uffici di vendita biglietti, spesso sono direttamente gli addetti alla vendita a venire incontro ai turisti per proporgli di effettuare il viaggio.

Il tragitto in barca dura circa 15 minuti, e dunque il viaggio totale per Comino da St. Julians dura poco più di un’ora.

Taxi e traghetto

Un altro modo per arrivare a Comino da St. Julians è il taxi. Naturalmente l’ultima parte del viaggio rimane il traghetto da Cirkewwa a Comino, ma per la prima parte è possibile accorciare il tempo di percorrenza.

I taxi a Malta sono ben più economici rispetto a quelli italiani, e la tariffa può andare col tassametro o col prezzo fisso. In ogni caso è bene informarsi prima di salire a bordo. La durata della corsa in taxi da St. Julians a Cirkewwa è di circa 20-25 minuti, dunque un risparmio di tempo notevole.

Escursione o tour

L’ultimo modo per arrivare a Comino da St. Julians è quello di prendere parte ad un’escursione di gruppo o ad un tour privato. Sul lungomare ci sono diverse agenzie che propongono tour di questo tipo, a prezzi concorrenziali.

L’escursione, della durata di 7-8 ore, ha luogo interamente in barca, ha un costo decisamente abbordabile, ed include quasi sempre pranzo a buffet e bevande. Sulla barca sarà possibile sdraiarsi al sole, e una volta arrivati a Comino avrete la possibilità di tuffarvi nella meravigliosa Laguna Blu.

Spesso escursioni di questo tipo prevedono anche una sosta a Gozo, la seconda isola dell’arcipelago di Malta, in modo da darvi una panoramica completa di questo spicchio di Mediterraneo.