Formentera è una bellissima isola – la più piccola delle Baleari – molto conosciuta ed apprezzata fra giovani per la presenza di tantissime spiagge, locali, discoteche, insomma si tratta di un luogo estremamente giovane e di una meta di vacanza ideale per chi sia alla ricerca di un mix fra divertimento e mare.
Ma una domanda che si sente chiedere sempre più spesso è la seguente: Formentera è ideale anche per una vacanza in famiglia con bambini?
Molte persone storcono il naso, pensando che Formentera sia più una meta per giovani e coppie. Invece questa meravigliosa isola è un luogo ideale per ambientare una vacanza per tutta la famiglia ed a misura di bambino, e c’è più di un motivo: le spiagge sono bianche, morbide e in sabbia, i fondali sono lunghi e molto bassi, l’acqua pulita, e molte spiagge sono attrezzate. Ci sono tantissimi hotel o soluzioni come case da prendere in affitto, ideale per chi vuole vivere la vacanza secondo i suoi ritmi e risparmiando.
Certo, Formentera è una meta molto inflazionata e di conseguenza molto affollata, ma questo vale anche per molte spiagge italiane.
Quando andare coi bambini a Formentera? Il periodo ideale è la prima settimana di giugno, oppure la seconda metà di settembre, ma in quest’ultimo caso per molte famiglie organizzarsi è un problema perché ci sono le scuole e i piccoli ci devono andare… Il mese ideale per le famiglie a Formentera è quindi giugno, quando ci sono molte meno persone e tendenzialmente sia le spiagge che i servizi sono meno affollati. Il clima a Formentera è molto caldo, ma a giugno non supera quello “classico” che si trova anche sulle spiagge italiane.
A giugno, come abbiamo detto, la situazione è molto più tranquilla che non a luglio ed agosto. Se poi si ha la possibilità di fare una vacanza anticipata, anche maggio è un mese perfetto per godersi il calore del sole ed il mare ed essere tranquilli di non trovare i lidi troppo affollati.

Spiagge e attività per famiglie a Formentera

Le spiagge di Formentera sono numerose, e ce ne sono di attrezzate e libere. Inoltre a Formentera non esiste il concetto di “spazio di spiaggia privata”, anche quando si ha la propria zona dell’ombrellone, le persone posso mettersi davvero dappertutto e questo potrebbe mettere in crisi chi cerca il proprio pezzetto di privacy, magari arrivando presto la mattina.
Le spiagge più belle di Formentera per i bambini sono Illetes: il nome significa ’isolette’ e si tratta di un luogo fantastico soprattutto per i bambini, si possono noleggiare ombrelloni e lettini, e ci sono anche dei ristoranti sulla spiaggia.
Forse la più famosa spiaggia per le famiglie di Formentera è Cala Saona: si tratta di una spiaggia attrezzata con bar e ristoranti, lettini, il fondale è bassissimo per molti metri, è una spiaggia protetta e c’è meno vento che sugli altri lidi.
Migjorn è la spiaggia più lunga di Formentera, una lingua di sabbia interminabile e con le famose dune.
La spiaggia di Levante è molto bella, ideale per sport come kitesurf, ma attenzione alle onde che si creano a causa del vento.
Per chi ha bambini un po’ più grandi, si adatta bene anche alle spiagge non attrezzate e vuole un po’ di tranquillità Es Calo’ è una buona spiaggia.
Per quanto concerne le attività, Formentera è un’isola vivace. Ci sono diversi sport che possono essere fatti anche dai bambini, come snorkeling, attività con il kayak, ma anche bicicletta. Si può anche fare kitesurf e windsurf, per i bambini più grandi. Prendere una barca a noleggio a Formentera è un’altra bella attività da fare con tutta la famiglia, purché si tratti di una barca con tutte le dotazioni di sicurezza.
A Formentera non ci si annoia mai: si possono organizzare escursioni a Faro de la Mola, a Tap de Barbaria, nel paesino di pescatori di La Savina.