Stanchi delle solite domeniche rinchiusi in centri commerciali super affollati? Si potrebbe passare una giornata sul lago di Garda con i bambini oppure, in provincia di Bergamo, c’è il luogo adatto per trascorrere una splendida giornata alternativa, divertendosi all’aria aperta insieme a tutta la famiglia. Sul Monte Purito, in Val Seriana, infatti, ci si può immergere e rilassare tra i profumi e i colori del bosco, godendosi il paesaggio naturale, oppure svolgere una delle varie attività e giochi a disposizione di grandi e bambini, sia d’estate che d’inverno.

Staccare dal caos cittadino non richiede, fortunatamente, molte ore di viaggio: arrivare sul monte Purito, infatti, non è per nulla difficile, soprattutto per chi abita in provincia di Bergamo. Tutto quello che bisogna fare è raggiungere Selvino, nota località della Val Seriana, dal quale parte una nuova seggiovia che in pochi minuti collega il paese alla cima del monte. Una volta arrivati qui, le possibilità sono infinite: dal classico picnic in famiglia alle passeggiate immersi nella natura, alla ricerca degli asinelli del bosco del monte Purito, ognuno può scegliere l’attività più adatta a lui.

Per i più avventurieri, non manca la possibilità di vivere nuove ed adrenaliniche esperienze grazie ai percorsi natura tra gli alberi del Parco Avventura Selvino. Il parco è stato creato in modo da essere adatto a tutta la famiglia, dai più piccoli fino agli adulti, grazie alla presenza di sette diversi percorsi in ordine crescente di difficoltà.

Chi non ha mai fatto nulla del genere non deve avere alcun tipo di timore, dato che uno staff di istruttori esperti, vi spiegherà come affrontare i tracciati in totale sicurezza, facendovi anche svolgere un piccolo test iniziale per assegnarvi il percorso di partenza più adatto. Da lì, si può man mano aumentare la difficoltà del tragitto, per provare l’ebbrezza e l’adrenalina dell’altezza e superare i propri limiti in totale sicurezza.

Non solo, infatti, si è completamente equipaggiati con casco, imbragatura, longe e carrucola come dei veri alpinisti, ma è stato inserito, in aggiunta, anche un ulteriore sistema di sicurezza, la cosiddetta linea salvavita. Questo significa che uno dei moschettoni non può mai staccarsi da un cavo apposito dalla partenza fino all’arrivo, permettendo di attraversare il percorso senza paura di cadere. Grazie a questo sistema, è stata eliminata la possibilità di farsi male a causa di errori nella gestione del moschettone mobile, permettendo anche ai più piccoli e ai meno esperti di vivere questa esperienza.

Gli alberi su cui i vari sentieri poggiano, poi, sono mantenuti sotto controllo in ogni momento, per verificare che si conservino sempre sani e robusti, senza infestazioni di insetti o fragilità causate dal vento o dalla neve invernale. Allo stesso tempo, però, si è voluto mantenere intatta la loro naturale posizione: tutto il parco è stato realizzato con metodi non invasivi, e per questo rappresenta davvero un bel viaggio nella natura e nel bosco visto da un’altra prospettiva: un’esperienza adrenalinica, esaltante ed indimenticabile.

Dopo tutte queste emozioni, non c’è nulla di meglio che riposarsi all’ombra degli alberi, oppure godersi il tepore del sole stesi su un prato. I più golosi, ameranno certamente le baite sparse nei dintorni, dove si possono assaggiare i prodotti tipici dei monti bergamaschi: salumi, formaggi, vini e marmellate caserecce, da gustare davanti ad un panorama eccezionale.

Per scendere poi verso valle, si può utilizzare nuovamente la seggiovia, oppure percorrere un comodo sentiero sterrato e ben segnalato, adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccoli, dato che si può percorrere anche con passeggini.

Per concludere la giornata in bellezza, se ancora non siete stanchi dopo le emozioni del Parco Avventura Selvino, a mezz’oretta di cammino dalla seggiovia del monte Purito si possono raggiungere le piste di tubing. Qui si possono scegliere vari percorsi, adatti a età diverse, sui quali ci si può lanciare con i gommoni per discese mozzafiato. In alternativa, c’è anche una pista di pattinaggio a rotelle, sui quali scatenarsi fino ad esaurire le energie. Il divertimento sarà assicurato per tutta la famiglia!