Se cerchi una città universitaria che sia, allo stesso tempo, giovane e culturale potresti visitare Cracovia. E’ la capitale culturale della Polonia ma è anche piena di studenti, locali, discoteche, pub e birrerie dai prezzi accessibili.

Il centro storico di Cracovia si sviluppa attorno a quella che i polacchi definiscono la piazza medievale più grande d’Europa. Il Castello di Cracovia (Wavel) sorveglia la città: all’ingresso ti aspetta il monumento del leggendario drago sputa-fuoco. Questo castello è l’icona della Polonia: è qui che venivano incoronati i sovrani del Regno prima che Varsavia diventasse la capitale. Nel castello ti aspettano l’armeria medievale, la Cappella Reale ed il Tesoro reale.

Tanti i motivi per visitare Cracovia

Visitare Cracovia significa non soltanto fare tappa al Castello ma scoprire dove ha vissuto Papa Wojtyla, visitare il Museo Czartoryski che custodisce (non si sa bene come) il famoso dipinto della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.

Significa anche ammirare le miniere di sale di Wieliczka situate 13 km fuori dal centro di Cracovia. I suoi 300 km circa di gallerie sono spettacolari e ricchi di decorazioni, bassorilievi, laghetti. La Cattedrale di Sale, una chiesa di 54×12 metri dedicata alla patrona dei minatori polacchi (Beata Kinga), incanta, è unica nel suo genere.

La Città Vecchia di Cracovia

La Città Vecchia di Cracovia (Stare Miasto) è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il cuore della Città Vecchia è la Piazza del Mercato (il Rynek), la piazza più grande d’Europa al centro della quale c’è il Mercato dei tessuti. Ad un lato della piazza, trovi la Chiesa di Santa Maria dalle 2 torri di altezze differenti.

Attaccato alla Città Vecchia c’è il quartiere di Kazimierz che per 600 anni ha ospitato la comunità ebraica di Cracovia, finché non venne sterminata dai nazisti.

Il lager di Auschwitz

Restando in tema di Seconda Guerra Mondiale, proprio a Cracovia si trova Auschwitz, luogo che racconta una delle pagine più nere della storia dell’umanità.

Sicuramente, andrai in vacanza a Cracovia per rilassarti ma, se ti capiterà di visitare Auschwitz, voler scoprire da vicino questo tragico pezzo di storia sarà un istinto più forte di te. Oltre 1,5 milioni di persone tra ebrei, omosessuali, zingari, disabili, oppositori politici furono sterminati in questo lager progettato per uccidere in una sorta di catena di montaggio.

Per visitare tutto il campo, ci vuole almeno mezza giornata. Lo storico cancello riporta la scritta “Arbeit Macht Frei” (“Il lavoro rende liberi”). Attraverserai quel cancello e verrai catapultato nell’orrore totale: oggetti personali, camere a gas, foto e documentari sullo sterminio nazista.