A Castiglione della Pescaia e alle sue spiagge va il riconoscimento Bandiera Blu da 19 anni consecutivi, in quanto località turistica balneare che rispetta criteri di gestione sostenibile del territorio. I tratti di mare di Castiglione della Pescaia meritevoli di questo riconoscimento per l’edizione 2018 sono: Castiglione della Pescaia, Rocchette-Roccamare, Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiagga Pian D’Alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo.

Ciò significa che questi litorali sono stati analizzati da più punti di vista – educazione ambientale e informazione,  qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza – e hanno rispettato i criteri preposti dal Fee (Foundation for Environmental Education), l’organo valutatore. Il criterio più importante e vincolante è la qualità delle acque, tanto che solo le spiagge che hanno risultati eccellenti possono presentare la candidatura. Tra i criteri di spicco troviamo anche la depurazione della acque e la gestione dei rifiuti per quanto riguarda l’aspetto ambientale.

Ciò significa che scegliere una vacanza al mare a Castiglione della Pescaia (https://www.castigliondellapescaia.com/ per info su spiagge e mare di Castiglione della Pescaia) e nel suo comprensorio è garanzia di qualità, benessere e comodità.

Le spiagge su cui sventola la Bandiera Blu

Spiagge di Ponente e Levante: ossia i litorali a nord e sud del borgo di Castiglione della Pescaia. Il litorale di Ponente è attrezzato e maggiormente frequentato, mentre quello di Levante è caratterizzato da maggiori tratti di spiaggia libera. Entrambi però sono contraddistinti da un arenile chiaro e finissimo, acque limpide e poco profonde che lentamente degradano: la soluzione ideale per le famiglie con bambini.

Il mare fra Rocchette-Roccamare-Riva del Sole: scendendo lungo il mare di Castiglione della Pescaia per 8 km, si giunge alla suggestiva spiaggia delle Rocchette che prende il nome dal forte che tuttora insiste sul promontorio situato nella parte settentrionale della spiaggia. Anche qui arenile bianco e sottile, con il fondale basso adatto sia ai più piccoli sia a chi ama lo snorkeling. Sulla scogliera, invece, è possibile isolarsi per prendere il sole in tranquillità o per tuffarsi.

La spiaggia è protetta dalla strada e dal rumore dalla meravigliosa pineta di Roccamare, dove è anche possibile rinfrancarsi dal sole nelle ore più o nelle giornate più calde.  Ancora più a sud, accedendo sempre dalla pineta si giunge alla spiaggia di Riva del Sole. Del tutto simile alla precedente, si differenzia per la presenza di scogli che proteggono la spiaggia facendo sì che il mare sia sempre calmo e pulito. In questo tratto la pineta è anche attrezzata per praticare sport e attività ricreative.

La pineta del Tombolo: sempre a proposito di pinete, quella del Tombolo  protegge e allo stesso tempo consente l’accesso alla spiaggia delle Marze famosa per i suoi 6 km di litorale e le sue dune sabbiose incredibilmente alte. Situata subito dopo Castiglione, in direzione Marina di Grosseto, è famosa anche per il suo lido (Green Beach) eco-sostenibile e accessibile a tutti anche a chi si trova su sedia a rotelle.

Il promontorio di Punta Capezzolo: All’estremità sud del litorale delle Rocchette, sorge il promontorio di Punta Capezzolo sotto cui si sviluppa un litorale caratterizzato da una costa bassa e scogliosa. La spiaggia è chiara e finissima e arriva al confine con il porto di Castiglione della Pescaia.

Punta Ala: all’estremità nord, invece, del mare di Castiglione della Pescaia c’è questa località nota per la sua incontestabile bellezza. Sotto il promontorio di Punta Ala si trova una spiaggia libera chiarissima, quasi caraibica, che affaccia su acque blu intenso l’ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Il tutto circondato dal verde smeraldo della macchia mediterranea che isola anche acusticamente il litorale dalle strade che vi accedono.

Pian d’Alma: sempre afferente al mare di Castiglione della Pescaia, in questa frazione senza dubbio la spiaggia più famosa è quella di Cala Violina, nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. L’accesso non è così semplice, essendo in una riserva naturale c’è da camminare un po’, ma la fatica viene ripagata da una delle spiagge più belle della Maremma.

La sua particolarità sta nel nome: nelle giornate di massima tranquillità e poco affollamente il rumore dei passi sulla spiaggia composta da piccoli granelli di quarzo emette un suono simile a quello dei violino.

Casetta Civinini: lungo il mare di Castiglione della Pescaia verso Punta Ala sorge un’altra spiaggia chiara e molto estesa (6 km), riparata da una pineta, e semi attrezzata. Come per tutto il litorale l’arenile è chiaro, sottile.

La spiaggia del Piastrone: Subito dopo sorge la spiaggia del Piastrone, famosa per essere stata la prima aperta agli animali domestici. Il litorale è un po’ più stretto, ma sempre chiaro e delicato, con la presenza di scogli in alcuni tratti. Il mare è limpido e il fondale basso. La pineta antistante è attrezzata con panche e tavoli per il ristoro.

L’alta concentrazione di Bandiere Blu sul litorale maremmano di Castiglione fa si che il mare di Castiglione della Pescaia sia fra i più puliti d’Italia: una scelta perfetta per vacanze tranquille – anche con famiglia – con la certezza di godere di un mare e un litorale estremamente puliti in un contesto di massima attenzione alle tematiche ambientali.