Se hai bisogno di qualche giorno di immersione nella natura, per allontanarti dalla frenesia della città, la Garfagnana è indubbiamente il posto che fa per te. Insieme a www.garfagnanadream.it abbiamo pensato a qualcuna delle attività che potresti organizzare!

Trekking, camminate ed escursioni nella natura

Quando si parla di montagna, inevitabilmente si parla anche di escursioni. Le possibilità in Garfagnana sono moltissime:

  • A piedi: specialmente nel periodo autunnale, potresti aggregarti ad uno dei molti gruppi che escono alla ricerca dei porcini di cui sono ricchissimi questi boschi
  • In bicicletta: un percorso di montagna in bici mette alla prova il fisico. Assicurati di valutare bene il tracciato in rapporto al tuo allenamento!
  • In moto: per gli appassionati di motociclismo offroad le possibilità dell’area sono infinite. Tra boschi e sali-scendi, l’adrenalina la farà davvero da protagonista.
  • A cavallo: i tantissimi maneggi dislocati sulle colline permettono di uscire e passeggiare con i cavalli nelle campagne e sulle cime più affascinanti
  • In canoa: i canoisti apprezzeranno senza alcun dubbio i percorsi fluviali della regione, inerpicata tra le Alpi Apuane e l’Appennino. Assicurati di uscire con un istruttore o un gruppo di esperti: in questi casi, l’unione fa la forza.

Tour fotografico

Se sei un appassionato di fotografia di paesaggio non dovresti farti sfuggire un’uscita a caccia di valli, albe, tramonti e boschi da copertina. Porta con te i tuoi migliori obiettivi e racconta il tuo viaggio come solo un vero fotografo saprebbe fare. Il periodo migliore è ovviamente quello autunnale, per i suoi colori intensi e caldi e per le giornate ancora non troppo brevi.

Tour enogastronomico

Chi non apprezza la buona cucina e un calice di vino? Se desideri rilassarti completamente e godere solamente della bellezza e della bontà della cucina, un tour enogastronomico è una soluzione da tenere a mente. In particolare in autunno, quando la pesca della trota si intensifica e i fughi arrivano dalle montagne freschissimi ogni notte, potrai assaggiare le migliori prelibatezze del posto. Ricorda che la Garfagnana è anche terra di uve, di castagne e di farro: con pochissimi ingredienti genuini e saporiti sarai subito catapultato nell’atmosfera tradizionale e rustica dei borghi.

Parchi avventura per i ragazzi

Se viaggi con i bambini o i ragazzi, una buona soluzione potrebbe essere quella del parco avventura. Prima verrete istruiti sul percorso da seguire, poi vi verranno consegnati funi e caschetti. E dopo… salti, arrampicate sugli alberi o su pareti di roccia, camminate nei boschi e tratti in canoa vi riempiranno di adrenalina e di curiosità! Insieme al vostro gruppo potrete anche fare wildwatching, cioè appostarvi per vedere la fauna selvatica locale.

Considerando che l’attività si svolge solamente all’aperto, l’apertura del parco avventura dipenderà dalle condizioni meteo. La miglior stagione per questa attività è sicuramente la primavera: giornate calde ma non torride e tante ore di luce per rimanere a giocare all’aria aperta fino a tardi.

Ecco dunque le nostre attività preferite da organizzare in Garfagnana per le prossime vacanze! Tu hai già scelto a quale dedicarti?